Rischio gravidanza il allattamento

Salve,

mia moglie ha partorito il nostro secondogenito il 29/12/2014. Sta allattando il nostro bimbo fin dall'inizio, 6 poppate al giorno, anche se a volte è necessario dargli piccole aggiunte di latte artificiale (es. 80 ml dal seno, 50 artificiale).

Ad oggi, dopo 72 giorni dal parto, non ha ancora avuto il capoparto, cioè il ritorno delle mestruazioni. Da esattamente 5 giorni sta assumendo la piccola "Nacrez" e oggi abbiamo avuto un rapporto sessuale completo, pensando di essere già protetti dalla contraccezione.

Solo dopo, purtroppo, abbiamo letto sul bugiardino che dopo un parto si dovrebbero aspettare almeno 7 giorni per la copertura contraccettiva.

Non desiderando una ulteriore gravidanza, cosa ci consiglia? Il nostro ginecologo ci ha consigliato la pillola "Norlevo" ma abbiamo letto in rete che potrebbe avere pesanti effetti collaterali per mia moglie.

La prego, ci dia un buon consiglio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sia la pillola NORLEVO che la Pillola EllaOne (dei 5 cinque giorni dopo) non presentano controindicazioni in allattamento, non trovo alternative., anche tra 7 e 5 giorni il rischio è minimo per ripartenza della ovulazione
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI