Candida e bruciore vaginale

salve! circa 10 giorni fa ho iniziato a sentire dei fastidi vaginali,soprattutto prurito. Inizialmente il fastidio era lieve,poi con il passare dei giorni si è un po' intensificato. Ho deciso sotto consiglio di cominciare una cura,per un paio di giorni non essendo forte il fastidio ho utilizzato una crema vaginale soltanto esternamente,poi vedendo che non guarivo l'ho utilizzata internamente per 6 giorni. Durante questo periodo,tra la fase in cui mettevo la crema solo esternamente e poi quella in cui la inserivo internamente ho avuto il ciclo (ovviamente ho iniziato ad inserire la crema internamente quando il ciclo ormai era finito). Dopo questa cura il fastidio sembrava passato e non avevo più sintomi ma dopo pochi giorni,quando ho riavuto rapporti ho cominciato a sentire un bruciore. Il bruciore si verifica soltanto appena dopo il rapporto quando urino la prima volta dopo quest'ultimo. Cosa devo fare? non sono sicura che si tratti di candida. Il fastidio è molto lieve ed è solo momentaneo ma causa comunque ansia non sapendo a cosa sia dovuto. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
É impossibile fare diagnosi di vaginite (candida, Gardnerella,trichomonas ) senza un esame a fresco o un tampone vaginale.
Per questo ha sbagliato a sottoporsi ad una terapia non mirata ,é un modo che potrebbe alterare la flora vaginale e peggiorare la situazione,
La visita come vede é insostituibile .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI