Paptest e metaplasia

Salve a tutti, ho 29 anni e sn reduce da 2 icsi fallite causa problema maschile...dopo l'ultima icsi ho effettuato paptest e tamponi cervico vaginali...i tamponi sono risultati negativi mentre il paptest è negativo ma evidenzia metaplasia pavimentosa.. il ginecologo mi ha detto che nn è nulla di patologico ma io mi chiedo è opportuno indagare se sia derivato da hpv?posso effettuare il 20gennaio l'isteroscopia prenotata? devo effettuare una colposcopia?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo con il Collega là METAPLASIA. Non è una patologia ma un segno indiretto di guarigione e pertanto non necessita di ulteriori indagini, cioè Colposcopia e biopsie varie.
Non si tratta di una lesione intraepiteliale di basso grado ( L- SIL) o una HSIL cioé lesione di altro grado. Non influenza i procedimenti legati alla fecondazione in vitro.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI