Pillola belara e ciclo irregolare

Buonasera,
sono una ragazza di quasi 30 anni, a maggio 2014 mi sono sottoposta a prima visita ginecologica durante la quale la ginecologa mi ha diagnosticato "ovaio multifollicolare" e a seguito di esami clinici per verificare il mio quadro clinico generale e la coagulazione del sangue, mi ha prescritto la pillola Belara.
Io assumo dal 2009 metforal 500mg dopo colazione e 850mg dopo pranzo e cena per un'insulinoresistenza e iperinsulinismo.
Prima di assumere la pillola avevo un ciclo regolarissimo che non ha mai sballato nemmeno di un giorno, invece con l'assunzione della pillola è diventato irregolare.
Da maggio infatti, gli unici mesi in cui si è avviato regolarmente al termine del blister, sono stati agosto e poi novembre (a settembre ho assunto antibiotici per una tonsillite).
Nel corso di questi mesi però ho notato che in coincidenza del "presunto" periodo di ovulazione, ho avuto tutti i sintomi tipici (dolori al seno, in prossimità delle ovaie, perdite) e nell'ultimo mese il dolore all'ovaio destro si era acutizzato (comunque era un dolore che già conoscevo in quanto ne avevo sofferto in passato, a volte all'ovaio destro e a volte al sinistro.. a volte anche riscontrando tracce di sangue nelle perdite mucose)
La settimana scorsa mi sono sottoposta nuovamente a visita, ho parlato alla dottoressa di questo dolore e lei mi ha trovato, facendo eco interna, una ciste ovarica anaecogena di 35mm..dice che la causa di questo dolore/fastidio è dovuta proprio alla ciste.
Mi ha detto che non è preoccupante e consigliato di continuare a prendere la belara e di tenere sotto controllo il dolore e, nel caso aumenti, di recarmi al pronto soccorso perchè il rischio è che scoppi con conseguente peritonite..
ecco, questa cosa mi ha messo molto in ansia...
Oggi (sono in fase ovulatoria) ho riscontrato delle piccole tracce di sangue (rosso vivo) nelle solite perdite mucose... poi pian piano ho cominciato ad avvertire dolori tipici del ciclo (dolori al basso ventre e reni) e mi sono accorta che mi si è avviato il ciclo... solo che mancano 9 giorni alla fine del blister di belara.
Non so cosa fare... devo continuare a prendere belara fino alla fine del blister?
questo ciclo arrivato in anticipo è normale o può dipendere dalla ciste?
A gennaio ho fissato una visita da un nuovo ginecologo dato che la mia attuale dottoressa, è andata in maternità... ma nel frattempo ho paura davvero che questa ciste possa esplodere e avere conseguenze pesanti!
Ps. a maggio ho fatto anche paptest che non ha evidenziato problemi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono perplesso per la comparsa di una cisti ovarica durante l'assunzione della pillola, in quanto la pillola stessa viene consigliata per la prevenzione delle cisti funzionali(???).
Mi parla di ovulazione durante l'assunzione del BELARA , ma se lo scopo della pillola è quello di bloccare questo processo.
Mi parla di irregolarità del ciclo , con il BELARA , ma la sta assumendo con regolarità?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi La ringrazio per avermi risposto.
Assumo belara con regolarità, mai saltato un giorno o assunta fuori dal normale orario (intorno alle 22:00).
Sapevo che lo scopo della pillola è proprio quello di bloccare il processo di ovulazione e proprio per questo ho sempre fatto presente alla mia ginecologa di continuare ad avere tutti i sintomi, sin dall'inizio... credevo mi sostituisse belara con altra pillola, ma nulla.
Oltre poi ai problemi precedentemente esposti, la pillola mi sta provocando un aumento di peso e la comparsa di bollicine (tipo allergia) in particolar modo sulla fronte e in prossimità sempre del periodo di ovulazione.
Attualmente sembra essersi avviato il ciclo, pur mancando 7 giorni alla fine del blister..
Sono davvero confusa.. oltre che preoccupata per questa cisti...
quello che mi chiedo è come mai continuo ad avere l'ovulazione nonostante la pillola? e come è possibile che il ciclo non riesca più ad essere regolare come prima?