Bruciore nei rapporti e lavanda fitostimoline..

Buongiorno esperti. Intanto cerco di descrivere al meglio la mia situazione. Ho sofferto di candida circa un mese fa e il mio dottore mi ha prescritto:
1. lavande tamtum rosa
2. gynocanesten per 6 giorni.
La candida mi è passata, e nell'arco di tempo in cui non potevo fare la visita (per via della mancanza del ginecologo in ferie) anche non avendo più i sintomi ho deciso di non avere rapporti col mio fidanzato per prevenzione. Dopo un mesetto il consultorio mi ha permesso la visita e il ginecologo mi ha controllata e ha detto che i segni di candida erano completamente spariti, ma al contatto con lo speculum ho avvertito un dolore fortissimo nel fondo della vagina. Il dottore mi ha riferito che ho la vagina arrossata e mi ha prescritto "2 o 3 lavande fitostimoline". Ieri ho avuto finalmente un rapporto col mio ragazzo ed è stato tremendamente doloroso al primo sfregamento interno. Allorchè ho deciso di iniziare da domani la cura con le lavande e di sospendere nuovamente i rapporti fino a che non avrò concluso il tutto.
La mia domanda è: posso farle TUTTE le lavande? Cioe nella confezione ce ne sono 5 , anche se il dottore mi ha detto di farne "due o tre" data la scarsa gravità della cosa...ma penso che completando la confezione sarebbe l'opzione migliore. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le lavande vaginali alterano il pH vaginale predisponendolo ad infezioni.
Quindi non bisogna abusare e bisogna ricercare la causa.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Un esame batteriologico fresco o una coltura specifica con tampone vaginale potrebbe essere utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI