Perdite gialline

Buonasera gentili dottori, volevo chiedere un vostro consulto su quanto mi sta capitando.
Sul mio smartphone possiedo un'applicazione, per quanto possa essere attendibile, che mi avverte dei giorni fertili, di quelli insicuri (per avere un rapporto sessuale), di quelli sicuri e di quelli con flusso, di cui io tengo sempre conto. Essendo il mio ciclo quasi sempre regolare, risulta che i giorni fertili si aggirino entro il 20-21-22 di ogni mese. Il giorno 23 e 24 Agosto io e il mio ragazzo abbiamo avuto dei rapporti sessuali, consapevoli dei nostri errori,in partenza non protetti (per pochi minuti), poi con il profilattico fino alla fine del rapporto (anche se in ogni caso interrompiamo il coito). Ci siamo un po' preoccupati all'inizio, ma tutto si è tranquillizzato quando in data 3 settembre mi si sono presentate regolarmente le mestruazioni. Successivamente, in data 12 e 13 settembre abbiamo avuto altri due rapporti di questo tipo. Questa mattina però ho notato, dopo aver urinato, dell'insolite muco giallino chiaro/bianco, abbastanza abbondante. Di solito ho sempre del muco quando sono in periodo di ovulazione, ma esso si presenta sempre trasparente e meno consistente di quello che ho notato questa mattina; e in ogni caso mi sembra un po' presto per l'ovulazione poichè siamo al 15 settembre e l'ovulazione è prevista per il 20.
Fino a questo pomeriggio ho continuato a trovare delle perdite gialline più intense, ma molto più scarse rispetto a questa mattina, che mai mi sono capitate e oltretutto mi sembra di sentire un leggere bruciore/fastidio nella zona interessata; per questo sono preoccupata.
Ho cercato su questo e su altri siti delle indicazioni, e c'è chi dice che sia sintomo di una gravidanza, chi di varie infezioni, perciò mi sento un po' spaesata e ho preferito elencare a voi i mie sintomi.

Domani in ogni caso effettuerò per sicurezza un test di gravidanza, anche se mi sento quasi di escludere questa possibilià considerando che, prendendo in esame il rapporto del 24 agosto, ho comunque avuto regolarmente le mestruazioni, e considerando quello di 2 giorni fa, so che i sintomi di gravidanza non si presentano in un tempo così ravvicinato.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione e gentilezza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una vaginite (?) infezione da CANDIDA(?) da Gardnerella (?) ect.
In questi casi consiglio un esame batteriologico fresco del secreto vaginale, o un tampone specifico con coltura.
Non penso ad una variazione del muco da probabile gravidanza.
In ogni caso il vostro metodo contraccettivo non è sicuro (coito interrotto seguito da condom)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI