Pillola del giorno

Gentili Dottori,
Ieri sera ( 23 settembre ) sul tardi,nel corso di un rapporto con la mia partner,si è rotto il preservativo sul lato sinistro
Nonostante abbia la buona abitudine di eiaculare fuori,una parte del coito è avvenuto dentro la mia partner,mentre la gran parte all'esterno e sul serbatoio del profilattico.
Dopo circa 2 h dal fatto,ci siamo recati presso la Guardia Medica,la quale ci ha prescritto la pillola del giorno dopo ( NORLEVO da 1.5 mg ) che è stata assunta dalla mia compagna dopo circa 2 h e 15 min dall'accaduto.
Poichè in questi casi non c'è la certezza matematica che al 100 % si riescono ad evitare gravidanze indesiderate,volevo sapere se,indipendentemente dall'efficacia della pillola,il margine di rischio è alto,considerando che la mia partner era al suo 20 esimo giorno di ciclo mestruale ( primo giorno dell'ultima mestruazione: 3 settembre; durata media del ciclo mestruale : 26 giorni ) e che nell'arco delle stesse 24 h avevo avuto già ben due eiaculazioni ( l'ultima 10 h prime dell'accaduto ) non dentro di lei.

Ringraziandovi in anticipo vi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
dalla descrizione dei fatti non dovreste rischiare nulla a parte le paure di una gravidanza non desiderata.
avete mai preso in considerazione la possibilità di utilizzare un metodo contraccettivo sicuro per evitare che un bel momento di intimità si trasformi in un incubo a volte dannoso e che a lungo andare può evolvere in attenuazione del desiderio se non rifiuto della sessualità?
il mio consiglio è quello di consultare uno specialista che possa consigliarvi come risolvere l problema nel migliore dei modi
fatemi sapere

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
Il giorno successivo ( 24 settembre ),la mia fidanzata ha avuto un rilascio di muco vaginale,in quanto ha trovato nel suo slip questo muco acido e maleodorante.
Il 25 settembre ha accusato dolori all'addome e il 27 settembre ( dopo 24 giorni ) ha riscontrato delle macchie di sangue (spotting) che poi si sono rivelate un ciclo vero e proprio,il quale in data 30 settembre stava svanendo.
Posso confermarle che è stato un incubo e che per il momento non ho più avuto coraggio di avere altri rapporti con lei.
Oltre al profilattico non abbiamo mai preso in considerazione altri tipi di contraccettivi,poichè personalmente in tutti questi anni mi sono sempre trovato benissimo con i preservativi.

Avrei altre domande,se mi consente:

- Alla luce di quanto detto sopra,è possibile che siano "false mestruazioni" ,visto che stavolta le mestruazioni sono state un pò più abbondanti e non le venivano così da un pò di tempo ( ma dice che in passato le ha avute così anche quando non c'era il rischio di una gravidanza)?

- Secondo lei è il caso che la mia partner si sottoponga ad un test di gravidanza ( Beta HCG ) e tale test è in grado di verificare se è in corso una gravidanza extrauterina ?

Mi scuso per i molteplici dubbi,ma sono un pò provato da questa situazione.
[#3]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
Gentile signore, parlare di mestruazione mi pare impossibile: quello che è successo è dovuto alle pillole che ha assunto e non alla mestruazione che probabilmente troverà un altro ritmo con il tempo.
da quanto esposto, due considerazioni:
come vede, fidarsi del preservativo non è la panacea di tutti i mali;
con l'assunzione della pillola del giorno dopo ha sballato il ritmo mestruale della sua fidanzata.
altra considerazione che avevo già anticipato, gli eventi subiti hanno rallentato il desiderio di stare insieme.
bastano tutte queste considerazioni per convincerla ad intraprendere la via di un buon metodo contraccettivo sicuro?
per le altre domande rivoltemi credo non sia necessario fare nulla, vista l'evidenza dei fatti ed evocare una gravidanza extra uterina è pura fantasia.
spero di avere chiarito i suoi dubbi e resto a disposizione per eventuali altre domande
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio ancora una volta per le sue esaurienti risposte.
Le faccio presente che ad oggi ( 21 Ottobre ),la mia partner accusa dolori lancinanti al basso ventre e perdite ematiche che,almeno da quanto dice,sono anomali nonostante il fatto che è trascorso quasi 1 mese dall'ultima mestruazione.
Se in precedenza,come Lei ha osservato,si è esclusa una possibile gravidanza,mi saprebbe dire se è dovuto al fatto che l'assunzione della Pillola di emergenza abbia scombussolato il suo organismo e di conseguenza il suo ciclo ?
Grazie ancora!