Tempo d'uso contraccettivo

Buongiorno,

vi scrivo per aver un consulto in quanto sono in dubbio se usare o meno il contraccettivo.

Da aprile 2011 non uso contraccettivi. Fino a quella data e per 2 anni e mezzo ho usato il cerotto Evra. Ho dovuto interrompere in quanto, mi veniva il ciclo con il cerotto attaccato.

Adesso sono passati un po' di anni e di comune accordo con il mio medico di famiglia ho fatto le analisi del sangue e ormonali per verificare se è tutto ok e se posso riprendere il contraccettivo.

Il mio medico, ha detto che non ci sono problemi e mi ha prescritto l'anello.

Le chiedo: dato che da settembre 2014 vorrei cominciare a pensare ad una gravidanza, è il caso di prendere il contraccettivo solo per pochi mesi? Non è che poi potrei avere problemi a rimanere incinta?

Uno dei motivi che mi spinge ad usare il contraccettivo è dato da un fastidioso spotting che da due anni mi assilla 3/4 giorni prima che il mio ciclo parta.

Cosa mi suggerite?

Grazie mille per la disponibilità.

Buona serata

Cristina
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso del contraccettivo può prolungarlo sino all'inizio della prossima estate 2014 e poi potrà sospenderla (nel frattempo inizierà ad assumere l'acido folico)
Solo l'uso della pillola le consentirà di programmare la gravidanza .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto. Quindi mi consiglia di prendere la pillola e non l'anello?

Non mi farà male, assumere il contraccettivo solo per 8/9 mesi?

Grazie mille per la collaborazione,

C.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Garantisco non succede nulla.
L'uso della pillola o dell'anello vaginale è molto soggettivo.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie ancora.

Ho letto che l'uso dell'anello è sconsigliato a donne che hanno familiarità col tumore al seno (mia mamma e mia nonna materna ce l'hanno avuto).
Come mi devo comportare? E' meglio usare un altro metodo contraccettivo?

Cordialmente
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso di un contraccettivo ormonale va valutato previo controllo senologico