Tumore endometrio

Gentilissimi dottori,sono un ragazzo di 38 anni e vi scrivo per avere qualche notizia in piu' sul problema che ha colpito mia mamma.Circa un mese fa le e' stato diagnosticato un carcinoma all'endometrio.Dalla risonanza purtroppo e' risultato che il tumore e' arrivato oltre la meta' dell'utero arrivando anche ad un linfonodo iliaco.Non vi nascondo che sono molto allarmato tra circa due settimane verra' operata e ho tanta paura da quello che risultera' dagli esami istologici.Sicuramente dopo ci saranno da fare le terapie.Volevo sapere se questi tipi di tumori sono fra i piu' curabili e se ci sono buone possibilita' di guarigione.Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto dipenderà dalla stadiazione chirurgica del carcinoma endometriale, cosa che sarà correlata all'esame istologico del corpo uterino ed eventuali linfonodi interessati.
La invasione del miometrio (parete uterina) ed eventuale estensione al collo uterino con metastasi ai linfonodi pelvici , sono fattori prognostici negativi.
In seguito a queste valutazioni vengono adottate terapie come quella radiante, la chemioterapia e la terapia ormonale
In bocca al lupo!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI