Risultato pap test

Buonasera,
sono una donna di 46 anni, la scorsa settimana, come ogni anno ho eseguito il pap test e il risultato mi ha lasciato un pò perplessa:

Prelievo eso-endocervicale

ASC-US Discreto numero di cellule epiteliali squamose di incerto significato.

Altro: cellule cilindriche endocervicali.
Si consigliano ulteriori accertamenti.

In fondo la nota della mia ginecologa che consiglia di eseguire nuovamente il pap test.

cosa significa incerto significato? e se è incerto non conviene eseguire altri esami invece di ripetere il pap test?

Inoltre è da circa un anno che il mio ciclo è ballerino, capita che salti per due mesi oppure si ripresenti come l'ultima volta, solo dopo 18 giorni dall'ultima mestruazione.
La mia ginecologa dice che si tratta solo di premenopausa, ma dopo il risultato di questo pap test ho qualche dubbio.

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L ' ASCUS ( cellule squamose di significato indeterminato ) é un risultato che va approfondito con :
.ricerca di una flogosi ( infezioni,infiammazioni)
. Eventuale HPV test
. Eventuale COLPOSCOPIA
Solo allora si potrâ definire meglio la situazione ,per poi decidere la ripetizione del PAPTEST.
A volte anche una carenza estrogenica vaginale, potrebbe dare un ASCUS
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI