Il bambino si muove

Gentile Dottoressa,

sono stata ricoverata in ospedale l'11/10/2013 per minaccia preparto. In quella data ero alla 33+3. Mi hanno fatto una flebo fisiologica, una per ridurre le contrazioni, due iniezioni di cortisone e ho iniziato e prendere 2 ovuli al giorno di Progeffik da 200 mg.

Mi sono recata al pronto soccorso perché sentivo dei crampi in vagina,mi è stato fatto il monitoraggio ed è risultato che avevo le contrazioni, che io non sentivo,l'utero è accorciato a 3 cm, i tamponi sono negativi e mi hanno detto che tutto questo potrebbe essere causato da una vaginite. Dopo che mi sono state fatte le visite interne e i tamponi, avevo un forte dolore alla vagina e facevo molta fatica a urinare, dopo solo un ovulo di Progeffik, però è migliorato tutto. Non ho mai avuto dolori alla pancia, solo in vagina ma solo da circa 10 giorni. Sono stata dimessa ieri e mi hanno raccomandato di stare a risposo per le prossime due settimane. Non riesco a stare molto in piedi perché sento che il bambino mi pesa sul basso ventre, è in posizione a cervice.

Non ho mai fatto nessuna cura ormonale, non sono mai stata operata e il bambino è stato concepito naturalmente.

Sono preoccupata perché mi hanno raccomandato di sentire sempre se il bambino si muove. Lo so che consultare Internet non è affidabile ma ho letto che il Progeffik va somministrato solo all'inizio della gravidanza e che può causare la morte del bambino. Ma è vero? Io, mi fido dei medici con i quali sono in cura e non penso che mi diano dei medicinali sbagliati. Ma dopo che ho letto questo ho iniziato a preoccuparmi e vorrei sapere quali sono i rischi che il Progeffik può causare al bambino? Dato che devo prenderlo fino alla fine della gravidanza.

Aspettando una Vostra gentile risposta Vi porgo i miei saluti.

S.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il progeffik non causa danni al feto, ma non è utile nel caso di minaccia di parto prematuro come la sua.
In questi casi si somministrano farmaci TOCOLITICI (che bloccano le contrazioni) e magnesio normalizzatore delle contrazioni muscolari.
La causa della minaccia di parto prematuro potrebbe essere una VAGINOSI BATTERICA e questa va trattata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI