Lavanda vaginale

Un mese fa ho effettuato un pap test con il seguente risultato:
Negativo per lesione intraepiteliale o malignità.
Campione adeguato e rappresentativo per la sede anatomica in esame: zona di trasformazione.Il quadro citologico mostra cellule squamose superficiali, cellule intermedie e cellule endocervicali.E presente un moderato infiltrato infiammatorio.
Micro-organismi: Bacillus vaginalis.
La ginecologa mi ha prescritto delle lavande e degli ovuli da assumere dopo ogni ciclo, dicendomi di non preoccuparmi dato che il risultato del pap test non è grave. Vorrei sapere, per quanto tempo dovrò fare questa cura dopo ogni ciclo, e se il bacillus vaginalis è qualcosa di preoccupante. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il PAPTEST é negativo, non deve fare nessuna terapia, il bacillo che menziona fa parte della flora saprofitica vaginale.
Praticando le lavande peggiora la situazione del pH vaginale e predispone la vagina ad altre infezioni.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI