Lesione al collo dell'utero e sospetto hpv

Gentili Dottori,sono una trentaseienne portatrice di una lesione al collo dell'utero ,evidenziata con colposcopia ,da circa un anno e mezzo.Il pap-test risulto' negativo e,quindi,non si fecero ulteriori indagini.Qualche giorno fa,il ginecologo,durante la visita,mi ha sottoposta a biopsia della lesione facendo il prelievo in due punti.Il referto così recita:Frammenti di mucosa endocervicale e minutissima falda di epitelio pavimentoso esocervicale con metaplasia degli sbocchi ghiandolari.Il ginecologo, pur ritenendo il risultato della biopsia negativo,mi ha sottoposto al test HPV-DNA e al Pap-test asserendo che se ,in particolare, il Pap-test risulterà' L-S.IL mi sottoporrà' di nuovo a biopsia.Gentili dottori vorrei sapere che valore ha la biopsia fatta?Forse non è' sufficiente il prelievo in due punti,ma bisogna prelevare in più punti?E se il pap test evidenziasse una lesione di basso grado,dovrei sottopormi a bruciatura ,o peggio,a conizzazione?Spero mi chiariate questi dubbi perché sono molto in ansia.Nell'attesa di una gradita risposta,ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di affermare che nella gestione del suo caso, le linee guida sono state trascurate.
1.se il Pap test é negativo , le aree biopsiate non erano lesioni displastiche
2 l'esame istologico da conferma.
Quindi non sono d'accordo su niente.
Il mio consiglio é la ripetizione del Pap test, se negativo al massimo ripetere un altro dopo 6 mesi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Blasi,grazie mille per la velocissima risposta.Attualmente sono in attesa del risultato del Pap-test che ho appena fatto.Ci vorrà' circa un mese.Se mi permette appena saprò' l'esito ,glielo scriverò qui per avere un Suo gradito parere.Le auguro una buona giornata e saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Blasi, trasmetto le diagnosi del Pap Test e del HPV DNA Test. Pap Test: PRESENZA DI INFIAMMAZIONE PARZIALMENTE OSCURANTE.NEGATIVO PER LESIONI INTRAEPITELIALI O MALIGNITÀ'.PRESENZA DI ALTERAZIONI CELLULARI REATTIVE ASSOCIATE CON INFIAMMAZIONE.SI CONSIGLIANO INDAGINI MICROBIOLOGICHE. Si prescrivono tamponi vaginali per germi comuni ed endocervicali per Chamidie ,micoplasma pneumoniae,esame colturale campioni apparato genitourinario .Ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni. HPV DNA Test .Tipi virali testati: non a rischio oncogeno(6,11,42,43,44) a rischio oncogeno(16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,68) Esito :LA RICERCA DI HPV DNA HA DATO ESITO NEGATIVO PER I TIPI VIRALI A RISCHIO ONCOGENO E NON A RISCHIO. Il ginecologo dice che in base al risultato dei tamponi mi darà una cura locale o per bocca.La terrò informata su questa ulteriore indagine.Vorrei aggiungere che ho anche la così detta---piaghetta---da circa 10 anni oltre alla lesione al collo dell'utero Non sarà la piaghetta a provocare l'infezione? Nell'attesa di una Sua gradita opinione , saluto e auguro buon proseguimento di giornata.