Colposcopia

Buongiorno a tutti, chiedo questo consulto per conoscere la Vostra opinione ed avere quindi altri pareri. Ho ricevuto l esito del pap test (ascus e positività hpv alto rischio, ma negativo per il ceppo 16 e 18). Ho eseguito la colposcopia di cui riporto il referto:
"giunzione squamocolonnare: visibile esocervicale
Epitelio originale trofico, epitelio cilindrico fino ad 1/3, minimo ectropion
Zona di trasformazione anomala incompleta
Quadro colposcopico anormale dentro le ZT, minutissima area di epitelio aceto bianco sottile piatto ore 9 su cui al momento non si ritiene opportuno eseguire biopsia.
Test di shiller cantante, vasi atipici assenti.
Giudizio colposcopico conclusivo
Grading: non significativo G1
Vagina indenne".
Ciò che mi è stato detto é di ripetere entrambi i test tra sei mesi. Mi chiedo se non effettuare alcun tipo di terapia o altri test possa influire negativamente sulla degenerazione della lesione.. Cioè ... Non ho fatto né una bruciata né una tipizzazione... E anche la piaghetta non é stata considerata. Inoltre su internet ho letto solo di CIN ma non trovo niente riguardo la classificazione G che riporta il referto. Inutile dire che sono molto in ansia ...
La mia ultima domanda é se secondo voi posso sottopormi al vaccino (quello contro i ceppi 16 e 18)poiché sono risultata negativa.. Grazie di cuore a tutti..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla descrizione del referto colposcopico tutto mi sembra nella norma , la valutazione dell'aria di trasformazione Anormale è molto soggettiva e legata all'esperienza del COLPOSCOPISTA , oltretutto il Test di SCHILLER è captante e quindi nessuna immaturità
Il consiglio ,secondo le linee guida, di ripetere il pap testa 6 mesi è corretto di fronte ad una diagnosi di ASCUS,
Non mi è chiara la domanda sulla classificazione G(?)
"G" sta per grado (grading) della lesione colposcopica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi allora, non ho scritto in modo chiaro.. volevo solo sapere se la lesione G1 fosse importante o meno.. E quindi se era il caso bruciarla.. Ma ho capito che dipende anche un pò dal colposcopista (a voce disse che è una lesione piccola come un graffio). in questi sei mesi può una lesione del genere degenerare?
E a proposito, cosa consiglia riguardo i rapporti sessuali e/o orali in questo periodo? Io convivo e non ho relazioni con nessun altro, devo astenermi finché la lesione non sia rientrata?
Un'ultimissima domanda: consiglia o meno il vaccino?
La ringrazio molto,per tutto, buonasera!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il vaccino lo consiglio.
Premesso che la sola infezione da HPV non significa malattia , in caso di manifestazioni cliniche evidenti quali i "condilomi" , la probabilità di trasmissione sessuale al partner è probabile ma non certa.
Non bisogna drammatizzare quindi ma inquadrare le diverse circostanze nella specifica situazione clinica.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
No non presento condilomi... Il mio compagno neanche, almeno ad occhio nudo no, poi abbiamo deciso che si sottoporrà ad una visita più specifica.
Le dirò anche che prima di effettuare questo controllo di routine pensavamo di allargare la famiglia ... E avevamo quindi rapporti non protetti.. Io quindi non capisco le "dinamiche" del contagio quando si è affetti da hpv ad alto rischio (e senza condilomi): avendo io una piccola lesione dovrò avere rapporti orali e vaginali protetti finché non regredira' ?
se ciò non accada? Tenga conto che avevo effettuato un pap test anche 10 mesi prima,che riportava solo Candida spp.- flogosi intensa-alterazioni cellule reattive, non si parlava di ASCUS ..quindi in questi mesi l hpv è riiscito a creare una piccola lesione! Non voglio farmi prendere dal panico, non ce n è bisogno , ma vorrei vivere in modo sereno ma anche responsabilmente la mia sessualità.
Le sarei molto grata se potesse rispondermi alle domande sull attività sessuale e sulla guarigione o meno da hpv .. sono domande di cui mi vergogno e mi creerebbe qualche problema chiederle di persona al mio medico..
Grazie ancora per tutto!
[#5]
dopo
Utente
No non presento condilomi... Il mio compagno neanche, almeno ad occhio nudo no, poi abbiamo deciso che si sottoporrà ad una visita più specifica.
Le dirò anche che prima di effettuare questo controllo di routine pensavamo di allargare la famiglia ... E avevamo quindi rapporti non protetti.. Io quindi non capisco le "dinamiche" del contagio quando si è affetti da hpv ad alto rischio (e senza condilomi): avendo io una piccola lesione dovrò avere rapporti orali e vaginali protetti finché non regredira' ?
se ciò non accada? Tenga conto che avevo effettuato un pap test anche 10 mesi prima,che riportava solo Candida spp.- flogosi intensa-alterazioni cellule reattive, non si parlava di ASCUS ..quindi in questi mesi l hpv è riiscito a creare una piccola lesione! Non voglio farmi prendere dal panico, non ce n è bisogno , ma vorrei vivere in modo sereno ma anche responsabilmente la mia sessualità.
Le sarei molto grata se potesse rispondermi alle domande sull attività sessuale e sulla guarigione o meno da hpv .. sono domande di cui mi vergogno e mi creerebbe qualche problema chiederle di persona al mio medico..
Grazie ancora per tutto!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il virus può interessare sia l'apparato genitale femminile sia quello maschile.
Sottolineo che tra di voi il contagio è già avvenuto , cioè l'infezione potrebbe essere avvenuta nel passato ed essere già regredita.
Il partner va controllato solo in caso di condilomatosi florida ,e questo non è il caso del suo compagno.
La presenza del virus è stata evidenziata o perchè ha avuto abbassamento delle difese immunitarie o per aumento della carica virale , ma portando non ad una lesione ma ad una PROBABILE lesione (ASCUS).
SALUTI
(mi auguro di essere stato chiaro)
[#7]
dopo
Utente
Caro Dottore, grazie per le sue tempestive risposte!
Spero di aver capito io in modo esatto le sue spiegazioni, mi corregga se così non fosse:
- non avendo manifestazioni cliniche di condilomi non è necessario che il mio compagno si sottoponga ad una visita;
- essendoci già contagiati in passato potremmo anche continuare ad avere rapporti non protetti .

Pensando all ultimo anno che ho passato, più che un abbassamento delle difese ho avuto un forte stress emotivo per la perdita di un familiare da cui sto uscendo pian piano. Questa situazione mentale può influire sulla capacità del mio corpo di sapersi difendere dal virus ? L aumento di carica virale, invece, da cosa può essere dovuto?

Grazie ancora di tutto, buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Caro Dottore, grazie per le sue tempestive risposte!
Spero di aver capito io in modo esatto le sue spiegazioni, mi corregga se così non fosse:
- non avendo manifestazioni cliniche di condilomi non è necessario che il mio compagno si sottoponga ad una visita;
- essendoci già contagiati in passato potremmo anche continuare ad avere rapporti non protetti .

Pensando all ultimo anno che ho passato, più che un abbassamento delle difese ho avuto un forte stress emotivo per la perdita di un familiare da cui sto uscendo pian piano. Questa situazione mentale può influire sulla capacità del mio corpo di sapersi difendere dal virus ? L aumento di carica virale, invece, da cosa può essere dovuto?

Grazie ancora di tutto, buona giornata
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ha compreso benissimo.
L'aumento della carica virale ,potrebbe essere ad un momentaneo calo delle difese immunitarie.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua cortesia e per le sue risposte!
Purtroppo intorno all hpv non c è la dovuta informazione, invece l intera popolazione sessualmente attiva dovrebbe essere maggiormente sensibilizzata!
Ecco perché potere usufruire (anche solo telematicamente ) della vostra competenza è davvero molto molto utile e rassicurante!
Buona giornata!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Dopo i famosi 6 mesi ho ripetuto il pap test e ieri l ostetrica della asl mi ha telefonato (come di prassi) per avvisare che dovrò sottopormi a colposcopia (cosa che sapevo già) dicendo però che rispetto all ultima volta l esito del pap test era leggermente peggiorato.. senza dirmi ulteriori dettagli. Non mi resta che attendere la consegna del referto per posta, ma non posso evitare di pormi delle donande. .. in soli sei mesi può l hpv aver degenerato così rapidamente e fatto dei danni??
Durante l inverno ho assunto integratori per le difese immunitarie ma ho fatto anche la vaccinazione Gardasil..
se dopo la prima colposcopia mi ero un pò tranquillizzata, adesso ho di nuovo mille dubbi e paure!
Grazie mille
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per poter esprimere un mio parere ho necessità di leggere l'esito.
In bocca al lupo!
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Oggi il tanto atteso responso del pap test: LSIL.
cosa pensare? Che sia un peggioramento così veloce?
su inernet ho letto che si tratta sì di una lesione di basso grado, ma io sei mesi fa questa lesione non l avevo! ho contattato la ginecologa per la colposcopia e telefonicamente mi ha rassicurato... ci terrei molto anche ad un suo parere.. succede spesso di peggiorare in così poco tempo?
Grazie per tutto
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le ricordo che L-SIL é l'equivalente di una infezione da HPV , PER QUESTO DEVE ATTENDERE 6 mesi e potrá eliminare il virus.
In seguito potrá sottoporsi ad una COLPOSCOPIA
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Sul foglio ricevuto oltre alla diagnosi di lsil c'è scritto che devo rifare la colposcopia...
Secondo Lei invece dovrei ripetere pap test e poi colposcopia direttamente tra sei mesi?
E un'ultima ma importantissima cosa: come elimino il virus?
Grazie per le sue risposte, buona giornata
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Elimina il virus con le sue difese immunitarie , come elimina il virus dell'influenza , del raffreddore, della rosolia , ect...
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Caro Dottore,
ho effettuato la colposcopia e la piccola lesione che avevo 6 mesi fa non c'è più. La Dottoressa per scrupolo, ma ha eseguito un piccolo "raschiamento" che farà analizzare. Le scrivo l' esito dell'esame:
"Giunzione SQ: visibile esocervicale
Epitelio cilindrico fino ad 1/3, ectropion
zona di trasformazione normale incompleta
test di schiller captante, vasi atipici assenti
Vagina mucosa. epitelio normale
Grading: normale
Si esegue biopsia courettage canale cervicale"

E' stato un pò doloroso e lì per lì non ho pensato alle varie domande e delucidazioni che potevo chiedere e quindi vorrei approfittare ancora una volta della Sua conoscenza!
Secondo la Sua esperienza, come mai il pap test era positivo e la colpo negativa? Dipende forse dal luogo in cui viene effettuato il prelievo, cioè magari per il pap test il prelievo è stato effettuato in un punto diverso rispetto all' esame colposcopico..
inoltre... se dall'esame istologico verrà confermata la L-sil , come potrò mai "bruciarla" o "eliminarla chirurgicamente" se dalla colposcopia tale lesione non si è vista?

La ringrazio molto!
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La L-SIL è un segno della infezione virale da HPV , che nelle fasi iniziali può anche dare esiti colposcopici negativi, quindi nessuna contraddizione.
SALUTI