Fitte all'addome

buongiorno.
sono una donna di 47 anni. da un mese a questa parte si e acutisato un sintomo che avevo in modo sporadico negli anni. ho delle fitte come delle coltelate nell'addome prima dello svuotamento del colon. cioe, prima di andare in bagno con 2 minutti, 5 minutti o piu. sono fitte che variano come intensita. a volte sono cosi forti che mi tolgono il fiatto e mi devo fermare nella posizione in quale sono, altre volte sono piu leggere o appena percepibili. altre volte vado al bagno senza questi dolori. le fitte ci sono solo prima del evacuazione e mai durante l'evacuazione. duraro un tempo molto breve e finiscono una volta il colon svuotato. specifico che non ho problemi di stitichezza essendo una consumatrice giornaliera di frutta, verdura e acqua. vado al bagno tutti giorni, a volte anche 2-3 volte, in funzione di cio che mangio. il colore delle feci e normale, non perdo sangue e nemmeno mucus. ogni tanto ho anche un leggero fastidio (non dolore) sulla parte destra dell'addome sotto le costolle. e un fastidio non iradiante in giro ma come "un amprenta digitale" (ristretto in un aria piccolissima quanto un unghia). nell'ultimo anno sono stata anche parecchio stresata per vari motivi di esistenza e sono anche seropositiva in cura da 22 anni. ho bisogno di un vostro parere per sappere da dove comminciare ad investigare. vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto riferisce potrebbe trattarsi di un colon irritabile con dolore da distensione colica. Ne parli con un gatsroenterolgoco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua cortese e rapida risposta. ho voluto fare una colonscopia tradizionale ma il gastroenterologo mi ha detto che non ha senso che mi sotoponga a tale dolore perche secondo lui non e uno sintomo da problematiche al colon ma puo essere qualsiasi altra cosa tipo ciste alle ovaia, problemi infiamatori alla colona vertebrale (vero e che da un mese mi fa un po male e ho anche una discartrosi tra L4 L5), qualcosa alla colecisti o ai reni. mi ha consigliato una colonscopia virtuale e se voglio rifare anche l'ecografia all'addome e la radiografia alla colona vertebrale. nel 2004 mi sono trovata nella situazione in qualle avevo delle fitte teribili in basso ventre e tutti medici mi riempivano di antiinfiamatori ma nulla funzionava completamente. ho fatto l'ecografia all'addome, colposcopia completa di esame ginecologico, colonscopia tradizionale, ed era tutto apposto. poi mi hanno mandato a fare la radiografia alla colona ed e uscita fuori una discartrosi L4 L5 e mi hanno fatto fare la fisioterapia e tutto e tornato apposto. puo essere che questa volta incontro lo stesso problema? che cosa puo essere sulla parte destra , sotto le costole, verso laterale (non verso addome) che mi da questi piccolli fastidi continui?
grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rifarei l'ecografia addome e la radiografia alla colonna. Non é da escludere una problematica osteo-muscolare.

Cordialmente