Esito colposcopia

Buongiorno, ho 36 anni, dal 2008 ho sempre avututo pap test LSIL o ASC-US, con HPV18 (per un anno) e poi solo HPV 42. Ho effettuato una laservaporizzazione e 6 mesi fa una miniconizzazione ma l'ultimo pap test ha dato come sito ASCUS (possibile LSIL). Ho effettuato un'altra colposcopia che ha rilevato: focolai di endometriosi e papille acido reattive a h 12, sulle queli è stata fatta biopsia di cui attendo l'esito. Non riesco ad interpretare il referto, cosa si intende per papille acido reattive? E' possibile che non si riesca a "debellare" questo problema? Ho paura che ci possa essere altro, ma ho sempre fatto controlli ogni 6 mesi da quando ho scoperto (pap test + colposcopia, oltre ad una isteriscopia) e non si è trovato nulla di +. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le papille aceto positive( o aceto reattive) non hanno un significato patologico.
Non sono un segno indiretto di una infezione da HPV.
I focolai di endometriosi potrebbero riferirsi ad esiti del trattamento laser e/o miniconizzazione (emorragie sub-epiteliali) .
Forse non avrei effettuato una biopsia .
In ogni caso attendiamo !
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Blasi, gentilissimo. Anch'io l'avrei evitata volentieri, ne ho già fatte un bel numero....Le chiedo un'altra cosa, dovevo affrontare un ciclo di fecondazione assistita che ho rimandato proprio perchè il pap test ancora non è a posto. Ora, attendo il risultato della biopsia, ma sarei intenzionata a procedere comunque anche se dovesse essere confermato il solito CIN1....gli anni passano e ho già rimandato molte volte per lo stesso motivo. Vorrei un suo parere in merito, cioè, un eventuale gravidanza è compatibile con la mia situazione? Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrò essere più preciso con l'esito della biopsia (almeno la sfruttiamo) , non potendo effettuare una COLPOSCOPIA in prima persona.
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ritirato l'esito della biopsia che riporta: BIOPSIA DELLA CERVICE CON MARCATA FLOGOSI CRONICA E METAPLASIA SQUAMOSA IMMATURA. Cosa significa? Posso procedere con la fecondazione assistita il mese prossimo?
Grazie saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esito negativo ,nessun problema, come avevo previsto !