Ectropion e agc

Salve,
Ho 29anni e ho fatto il pap test ad agosto. È tutto ok, tranne acg di origine endocervicale rilevate dal test.
Il ginecologo durante la visita ha sentito un ectropion di grande dimensioni.
ho fatto colposcopia e biopsia. La dottoressa ha confermato l'ectropion molto grande e che presenta anche dei vasi capillari. Dice di non aver visto niente altro di anomalo e non si sbilancia sull'esito della biopsia. È un comportamento che capisco è approvo, ma io non riesco a dormire.
cosa potrebbe succedere nel peggiore dei casi?
E se non fosse nulla, solo il fastidioso ectrppion, come posso trattarlo (non mi dà nemmeno grosso problemi, a volte durante il rapporto sanguino un pochino, ma non sempre e mai molto).
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ECTROPION (noto come "piaghetta") quando è sede di infezione ,cioè di una cervicite (cervice=collo) potrebbe presentare al pap-test delle alterazioni delle cellule ghiandolari (ACG) .
Oltre alla COLPOSCOPIA , va eseguita una indagine colturale su tampone endocervicale per la ricerca della Clamidia, Gonococco, Micoplasma..
L'ectropion se non esteso si può trattare con terapia riepitelizzante (ovuli,spray) , altrimenti con una Diatermocoagulazione ("bruciatura") sotto guida colposcopica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Blasi.
Oltre alla colposcopia la dottoressa ha prelevato dei campioni da varie parti della piaghetta, dalla parete esterna della cervice e dall'interno. Inutile dire quanto non sia stato piacevole (ma immagino ci sia di peggio).
La dott.sa si limitava a parlare di risultati positivi o negativi, ma mai si riferiva a patologie specifiche, neanche a chiederglielo. È vero che sono all'estero e che forse la mia proprietà linguistica non è così perfetta, ma sono sicura non abbia parlato di infezioni specifiche. Alla domanda:quante possibilità ci sono che ci sia qualcosa di grave?lei ha risposto 50 e 50.
spero che stiano esaminando tutto il possibile e di non dover ripetere il prelievo.
la ringrazio ancora, è bello che dopo tutta una giornata abbiate voglia di ascoltare e rispondere, grazie!