Ectropion e agc

Salve,
Ho 29anni e ho fatto il pap test ad agosto. È tutto ok, tranne acg di origine endocervicale rilevate dal test.
Il ginecologo durante la visita ha sentito un ectropion di grande dimensioni.
ho fatto colposcopia e biopsia. La dottoressa ha confermato l'ectropion molto grande e che presenta anche dei vasi capillari. Dice di non aver visto niente altro di anomalo e non si sbilancia sull'esito della biopsia. È un comportamento che capisco è approvo, ma io non riesco a dormire.
cosa potrebbe succedere nel peggiore dei casi?
E se non fosse nulla, solo il fastidioso ectrppion, come posso trattarlo (non mi dà nemmeno grosso problemi, a volte durante il rapporto sanguino un pochino, ma non sempre e mai molto).
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
L'ECTROPION (noto come "piaghetta") quando è sede di infezione ,cioè di una cervicite (cervice=collo) potrebbe presentare al pap-test delle alterazioni delle cellule ghiandolari (ACG) .
Oltre alla COLPOSCOPIA , va eseguita una indagine colturale su tampone endocervicale per la ricerca della Clamidia, Gonococco, Micoplasma..
L'ectropion se non esteso si può trattare con terapia riepitelizzante (ovuli,spray) , altrimenti con una Diatermocoagulazione ("bruciatura") sotto guida colposcopica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottor Blasi.
Oltre alla colposcopia la dottoressa ha prelevato dei campioni da varie parti della piaghetta, dalla parete esterna della cervice e dall'interno. Inutile dire quanto non sia stato piacevole (ma immagino ci sia di peggio).
La dott.sa si limitava a parlare di risultati positivi o negativi, ma mai si riferiva a patologie specifiche, neanche a chiederglielo. È vero che sono all'estero e che forse la mia proprietà linguistica non è così perfetta, ma sono sicura non abbia parlato di infezioni specifiche. Alla domanda:quante possibilità ci sono che ci sia qualcosa di grave?lei ha risposto 50 e 50.
spero che stiano esaminando tutto il possibile e di non dover ripetere il prelievo.
la ringrazio ancora, è bello che dopo tutta una giornata abbiate voglia di ascoltare e rispondere, grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Consulti su problemi oncologici e screening

Altri consulti in ginecologia