Biopsia collo utero

ho dovuto fare una biopsia del collo dell'utero durante una colposcopia che evidenziava area anomala ....ho 33 anni e sono un pò spaventata perchè la biopsia compromette la possibilità di avere figli in futuro?? inoltre sul mio papa test c'era scritto note di paracheratosi ma il ginecologo ha preferito fare colposcopia (che ha evidenziato area e poi biopsia),ho letto su internet che in caso di paracheratosi che potrebbe essere un segno indiretto di infezione hpv si preferisce ripetere pap test dopo sei mesi, il ginecologo non mi ha dato molte speigazioni, non vorrei che abbia avuto un atteggiamento troppo aggressivo e che la biopsia mi lasci cictarici importanti con conseguenti problemi a rimanere incinta,
grazie mille per la risposta
Elisa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
È molto importante l'esito dell'esame istologico,per poter definire se si tratta di una infezione da HPV o di una alterazione della riepitelizzazione.
Per gli effetti sul collo dell'utero ,é importante conoscere l'entità della biopsia ( 1-2-3 cm) e la sua profonditâ ..
In caso di paracheratosi é sufficiente una ripetizione del Pap-test a 6 mesi e un HPV TEST.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI