Vaccino antipapillomavirus

Gent.mo Dott.,
sono una ragazza di 26 anni. Le scrivo per chiederle un parere in merito al vaccino antipapillomavirus in commercio. Ho letto che è consigliabile sottoporsi al vaccino entro i 26 anni, tuttavia mi ha colpito la divergenza di opinioni sulla reale utilità ed efficacia dello stesso. Preciso che non ho mai avuto rapporti e non so se questo può rendere problematica l’eventuale esecuzione di un PAP test, che mi risulta andrebbe eseguito prima di sottoporsi al vaccino per escludere un’infezione già in atto. La ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che vorrà darmi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2772-efficacia-del-vaccino-anti-hpv-papillomavirus.html
Se non hai mai avuto rapporti sessuali ,perché si preoccupa di una infezione da HPV?
Il motivo per cui deve vaccinarsi é proprio. Il suo status di NAIVE , DI INCONTAMINATA.
Non é vero che presupposto fondamentale per l'esecuzione del vaccino anti HPV sia l'esecuzione del PAPTEST.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI