2) l'efficacia di nuvaring è comunque garantita nella settimana di sospensione

Buonasera,
ho un paio di dubbi che vorrei chiarire sull'anello (è da pochissimo che uso Nuvaring):
1) sul bugiardino c'è scritto che se NuvaRing viene inserito ad esempio domenica intorno alle 20.00, l’anello dovrà essere rimosso di nuovo la domenica della terza settimana successiva, alle ore 20.00 circa e la domenica seguente dovrà essere inserito un nuovo anello sempre intorno alle 20.00. C'è flessibilità sugli orari (in un intervallo di tempo di poche ore)? Ad esempio va bene lo stesso se viene tolto alle 23.00 (invece che alle 20.00)? In questo caso va inserito nuovamente alle 20.00 della domenica successiva o va inserito più tardi? Può magari essere consigliabaile toglierlo qualche ora dopo o addirittura attendere al giorno dopo (quindi toglierlo lunedì sempre dopo cena) così da prolungare l'effetto contraccettivo dell'anello? Nel caso opposto, posso inserirlo o toglierlo qualche ora prima?
2) L'efficacia di Nuvaring è comunque garantita nella settimana di sospensione (come nella pillola), vero?
3) Se l'anello viene temporaneamente espulso (per un periodo non superiore alle 3 ore) va lavato con acqua (acqua del lavandino quindi fresca/temperatura ambiente) o si rischia di ridurre l'efficacia dell'anello con l'acqua?
Grazie, arrivederci
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- la flessibilita' puo' esservi di qualche ora, evitando di superare le 10-12ore
2- si
3- nessun rischio
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto chiaro!