Dubbio su efficacia pillola

Buongiorno,

sto assumendo temporaneamente la pillola Diane. Ora sono al terzo blister (regolari mestruazioni durante periodo di sospensione con blister precedente). Assumo sempre puntualmente i confetti verso le 22-23.
Ieri dovevo prendere la settima pillola della confezione, ma, in concomitanza con uno stato influenzale che mi provocava nausea con forte senso d'urto di vomito, ho impiegato circa un minuto prima di deglutire la pillola, e questa chiaramente si è parzialmente sciolta.
Nel dubbio che potesse non avere efficacia nella copertura concezionale, ho preso un confetto (da altra scatola, nuova) oggi alle 11,15.

Volevo quindi essere sicura che continuando con assunzione regolare, i rapporti siano protetti.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha recuperato la pillola che si è sciolta, recuperandola da un "blister di scorta" , il comportamento è stato corretto, fondamentalmente ai fini contraccettivi.
Curiosità professionale : perchè la pillola DIANE ? Ci sono problemi di irsutismo o acne?IPERANDROGENISMO?
Trattandosi di pillola ad alto dosaggio con scopo terapeutico oltre che contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sì, soffro di acne per pco ovarica, il trattamento è temporaneo. Avendo, anche se di poco, superato le 12 ore massime per l'assunzione della seconda pillola, sono quindi comunque coperta in caso di rapporti?

La ringrazio per il consulto e la tempestiva risposta.