Interazione con pillola e fuso orario

Buongiorno,

sono una ragazza di 22 anni e 7 mesi fa ho subito un'operazione agli occhi per eliminare gli occhiali da vista.
Come da consiglio del chirurgo ho iniziato a prendere la pillola (yaz) un mese dopo l'intervento. Da allora ho assunto vari farmaci (che elencherò in seguito) e ora che vorrei eliminare il preservativo con il mio compagno vorrei sapere se c'è il rischio di qualche interazione o se posso utilizzare serenamente la pillola come unico contraccettivo.

Usati dopo l'intervento e sospesi 7 mesi fa
Coquin (integratore)
Ricocell (integratore)

Sospesi 6 mesi fa

Naflox (collirio)
Netildex (collirio)
Hyalistil (collirio)

Sospesi 2 mesi fa
Carteol 2% (collirio)
Blugel A (collirio)

Adesso sto usando

Lotemax(collirio)
Lacrisek (Integratore)
Vitreoxigen (Integratore)

Infine vorrei un consiglio per l'ora di assunzione. Fra pochi giorni partirò per 5 giorni in inghilterra, vorrei sapere se devo mantenere la stessa ora di assunzione che utilizzo in italia (19 ora italiana 18 ora inglese)

Ringrazio anticipatamente chi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ora deve essere quella di assunzione in ITALIA anche se lo scarto di un'ora non comporta nessun rischio.
Le vitamine e i farmaci ad uso topico e le preparazioni oftalmiche (colliri , unguenti oftalmici, bagni oculari) non causano interazioni rilevanti nei confronti del potere contraccettivo.
quindi nessun problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta

A presto