Pillola cerazette

Salve, sono una ragazza di 24 anni e ho da sempre (dal primo menarca) un ciclo irregolare. Ad ottobre ho fatto una visita di controllo dal ginecologo il quale mi ha prescritto la Pillola CERAZETTE, praticamente la pillola mi avrebbe dovuto bloccare il ciclo, il quale sarebbe poi dovuto riapparire REGOLARE una volta sospesa la pillola.
Purtroppo però è da quando ho iniziato la pillola che alterno una settimana CON il ciclo e una settimana SENZA ciclo. Non si tratta di spotting, ma di flusso abbondante con conseguenti dolori alle ovaie e al seno, il ciclo è ormai presente da fine ottobre. All'inizio mi è stato detto che era normale, ma ora essendo alla terza scatola, e non vedendo miglioramenti, inizio a preoccuparmi. Mi è stato detto che questo sanguinamento potrebbe dipendere dal fatto che la pillola abbia un dosaggio troppo basso per me, se così fosse, l'efficacia contraccettiva della pillola, è stata mantenuta in questi mesi? Inoltre volevo chiederle, mi manca una settimana per finire la scatola, finita questa scatola è possibile sospenderla definitivamente?
La ringrazio per la disponibilità e la gentile attenzione. Cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
probabilmente non e' la pillola adatta a lei contenendo solo progestinico, puo' provare con una nuova pillola estroprogestinica alla fine di questo blister
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Volevo chiederle inoltre se comunque in questi mesi durante la regolare assunzione della pillola, io sia stata coperta per quanto riguarda la contraccezione, nonostante questo ciclo continuo. Posso smettere tranquillamente una volta finita la scatola? Per ora non ho intenzione di iniziare una nuova pillola. La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità. Cordialmente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si, è stata coperta. Può interrompere alla fine del blister
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Volevo chiederle un'ultima cosa: nel caso la pillola fosse con un dosaggio ormonale troppo basso per me, come mi è stato detto, l'efficacia contraccettiva quindi permane? Non diminuisce in base al dosaggio ormonale? Ho avuto rapporti non protetti con il mio partner nell'ultimo mese di assunzione (novembre-dicembre) chiarisco, rapporti nn protetti ma non completi. È possibile si sia instaurata una gravidanza? Ho sempre preso la pillola regolarmente. La ringrazio. Cordialmente.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'efficacia permane anche in caso di spotting, da come riferisce non vi sono rischi
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore la ringrazio per la risposta. Quindi l'efficacia contraccettiva permane anche se questa pillola ha un dosaggio ormonale troppo basso per me? La ringrazio. Cordialmente.