Cerazette prima del ciclo

Buonasera,

Ho da poco iniziato ad assumere la pillola Cerazette dopo un periodo di circa un anno dall'interruzione del Nuvaring (causa valori fibrinogeno elevati, ora rientrati nella norma, ma per non rischiare io e la mia ginecologa abbiamo optato per la pillola con solo progestinico, con un ulteriore controllo tra qualche mese). Ho letto sul foglietto illustrativo che la prima pillola andrebbe assunta il primo giorno del ciclo, ma credo di aver interpretato un episodio di spotting premestruale come inizio del ciclo. Considerando che potrei quindi averla assunta uno o due giorni prima del primo giorno effettivo di ciclo mestruale, da quando è attiva la protezione contraccettiva? (Con assunzione ovviamente regolare e senza interazioni con altri farmaci ecc.)

Per sicurezza sto aspettando la fine del primo blister, perché immagino che dalla 29a pillola la protezione sia per certo attiva malgrado la "cattiva" prima assunzione. Ma per scrupolo volevo un parere esperto (e la mia dottoressa è attualmente in ferie).

Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' sufficiente una settimana ,per far partire la contraccezione sicura , quando si parte dal primo giorno del flusso mestruale (giorno più ,giorno meno) .
Quindi tranquilla e nessun problema
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta velocissima. Dunque poco importa se non ho iniziato esattamente il primo giorno di flusso vero e proprio, la contraccezione parte comunque dopo 7 pillole assunte correttamente?

A questo punto credo di poter essere tranquilla, essendo ormai alla 18 pillola del primo blister. Per carità, aspettare altri 10 giorni usando metodi alternativi non è certo un problema, però fare chiarezza è sempre utile, almeno per me. Su questa pillola si trovano informazioni o, forse, disinformazioni tra le più disparate.

Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ha fatto bene a chiedere questi tipo di informazione.
SALUTI