Pillola del giorno dopo

Salve, vorrei avere delucidazioni in seguito alla contraccezione d'emergenza.
Premetto che è la prima volta che ne faccio uso, in seguito ad un rapporto a rischio dovuto alla rottura del profilattico.
Ho assunto la pillola (con valenza di 72h se non erro) a circa 14 ore dal rapporto.
Ho un ciclo piuttosto regolare e, tramite calcolo, prevedo di avere le mestruazioni il giorno 11 dicembre (essendomi arrivate il 13 novembre, del mese scorso).
Pertanto,secondo i miei calcoli, non sarei dovuta essere in periodo fertile. Ma ho preferito non rischiare e ho assunto la pillola.
Assumendola, non ho avuto particolari sintomi se non una leggera nausea e spossatezza forse dovuta alla suggestione psicologica.
Oggi, giorno successivo, avverto seno gonfio e dolorante, dolori al basso ventre e ancora la leggera nausea.
Mi chiedo se questi sintomi siano dovuti all'assunzione della pillola o siano semplici sintomi dovuti alla sindrome premestruale. Ed inoltre, informandomi, ho letto che la contraccezzione d'emergenza blocca o ritarda l'ovulazione, ma non trovandomi in quel giorno in periodo ovulatorio, quali effetti posso conseguire?
Posso essere sicura dell'efficacia della pillola? Il ciclo mestruale potrebbe subire delle variazioni? Se sì, di quanto potrebbe ritardare?

Vi ringrazio per il supporto.
Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'efficacia è alta ,avendo assunto la contraccezione d'emergenza a 14 ore dal rapporto "sospetto".
In genere non è facile prevedere la comparsa della mestruazione poichè ciò dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta la pdgd e se l'ovulazione era già avvenuta o meno.
Più frequentemente il ciclo compare senza grossi ritardi o anticipi.
In caso di ritardo superiore a 5 giorni si consiglia un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Aggiungo che avverto dolori premestruali e seno gonfio e il ciclo mi ritarda di un giorno. Devo attribuire questi sintomi alla pillola (assunta circa 4gg fa) o all'arrivo a breve del ciclo mestruale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso all'arrivo del flusso mestruale.