Spotting e sospensione pillola

Salve,
Io ho 20 anni, ho preso per due anni la pillola Yasminelle perchè ho l'ovaio micropolicistico.
A luglio di quest'anno ho deciso di fare due mesi di sospensione dalla pillola. A fine luglio ho quindi avuto il ciclo di sospensione, indotto ancora dalla pillola e poi ho smesso di prenderla.
A fine agosto ho avuto il ciclo, regolare. Poi più niente.
Premetto che prima di prendere la pillola avevo un ciclo irregolarissimo, mi è capitato anche di saltare due mesi. Però ora sono a più di 70 giorni di ritardo!
Ho fatto ben tre test e sono tutti negativi. I miei rapporti sono stati protetti tranne tre in cui però il mio ragazzo ha "terminato" fuori.

Sono andata dal ginecolo e mi ha detto di non preoccuparmi, ma mi ha somministrato degli ormoni (il Dufaston) da prendere per 10 giorni e "indurmi" l'ovulazione e quindi il ciclo.
Ora sono al 12esimo giorno da quando ho preso quegli ormoni e ancora niente, solo una perdita marroncina stasera che penso si chiami spotting da ovulazione.
Sono piuttosto stressata in queste ultime settimane per colpa degli esami, in più ho da più di un mese fastidi alle ovaie e ventre un po' gonfio.
Non posso chiamare il mio ginecologo fino a giovedì quindi se riusciste a dirmi qualcosa un po' prima..
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' effetto della pillola è sempre reversibile.
Gli estro-progestinici (pillola,anello e cerotto) fermano momentaneamente l'azione dell'ovaio e simulano l'azione della gravidanza..
Quando la donna sospende , il suo apparato riproduttivo si "risveglia", ma se ci sono altri fattori come lo stress psico-fisico con i suoi picchi di iperprolattinemia si ha un ritardo del risveglio.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Oggi ho rifatto un altro test (il quarto!!) che è risultato negativo.
Non capisco cosa possa determinare questo ritardo, pensavo che dopo il Dufaston, come aveva detto il mio ginecologo, sarebbe arrivato il ciclo indotto, e invece oggi ancora niente!
è normale che dopo questo farmaco ancora non mi siano arrivate? o è normale che si debba aspettare qualche giorno?
Sono veramente preoccupata..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì certo deve attendere serenamente!