Scleroterapia: quanto tempo prima di avere un rapporto?

Salve,
Ho effettuato la scleroterapia per curare il varicocele, e sono stato dimesso stasera alle 6. Faccio fatica a camminare perché la zona mi fa male ancora, e il testicolo che è stato operato è ancora gonfio e dolorante.
Il problema é che un infermiere mi ha detto che prima di ricominciare ad avere rapporti devono passare 3 giorni, poi posso tornare ad averli usando il preservativo per 3 mesi.
Il dottore che invece mi ha torto le garze, si è raccomandato invece di far passare 30 giorni di riposo prima di avere rapporti!

Ora sono in confusione e non so chi ascoltare. Quanti giorni devono passare?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

esegua un controllo se il testicolo continua ad essere "gonfio e dolorante", eventualmente accompagnato da una ecografia/ecodoppler di controllo. Per avere rapporti può averli quando crede, infatti l'intervento che ci ha descritto non è compromesso da una eventuale attività sessuale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Maretti
Oggi é il secondo giorno dopo l'intervento, il gonfiore non è passato ma il dolore è diminuito, anche il dolore nella zona addominale è calato però ancora persiste, soprattutto quando rido, starnustico e per qualsiasi altro sforzo addominale.
È normale? (É passato solo un giorno dall'intervento).
Quindi lei dice che passati questi dolori posso ricominciare la mia attività sessuale senza problemi?

Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Maretti
Oggi é il secondo giorno dopo l'intervento, il gonfiore non è passato ma il dolore è diminuito, anche il dolore nella zona addominale è calato però ancora persiste, soprattutto quando rido, starnustico e per qualsiasi altro sforzo addominale.
È normale? (É passato solo un giorno dall'intervento).
Quindi lei dice che passati questi dolori posso ricominciare la mia attività sessuale senza problemi?

Grazie di nuovo
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

più passeranno i giorni più la sintomatologia che ci descrive calerà fino a scomparire, inoltre è normale che in questa fase con una contrazione addominale persista una dolorabilità.

Ancora cordialità