Disturbo erezione?

Ho effettuato una visita urologica alcuni mesi fa.
Il dottore ha effettuato un controllo del pene e dei testicoli, verificando l'assenza di varicocele e simili.

Circa 3 anni fa ho avuto un gonfiore della pelle attorno al glande, dovuta molto probabilmente ad un'attività masturbatoria vigorosa.

Negli ultimi mesi ho avuto un calo della qualità delle erezioni, sia quelle mattutine, sia quelle provocate da pensieri o fantasie.

Attualmente ho difficoltà a provocare un'erezione col pensiero, cosa che mi era facile in passato. Riconosco, in questo, qualcosa che mi blocca a livello del pensiero.

Aggiungo che negli ultimi tempi ho notato:
1) aumento dello stimolo di urinare
2) ho la tendenza a trattenere i muscoli del perineo, e devo ricordarmi di rilassarli.

Alcuni mesi fa sono stato lasciato dalla mia fidanzata, e da allora ho avuto un calo dell'umore, che mi ha portato quasi ad una forma di depressione.
Ho aumentato l'attività masturbatoria, con aspetti che a volte mi appaiono compulsivi.

Molto probabilmente ci sono aspetti psicologici del mio problema, ma mi chiedo anche se non possa esserci collegata una prostatite.

Sto aspettando i risultati di alcune analisi del sangue (valori generali), a cui ho aggiunto i valori di testosterone e prolattina.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho la sensazione che sia entrato in una porno dipendenza dal web,favorita dalle vicende sentimentali.Piuttosto che autogestioni,ricontati uno specialista esperto e ne segua i consigli.La prostatite è uno stato patologico che va diagnosticato,non immaginato…Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio.
Non nego, infatti, che ultimamente non sono stato sereno sotto questo punto di vista, sul quale dovrei sicuramente intervenire e lavorare.

Quindi le erezioni non soddisfacenti sarebbero quindi dovute solo a fattori di ordine psicologico?

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...una diagnosi rigorosa di primo livello dara' le indicazioni giuste.Cordialita'