Eiaculazione e ormoni

Buon giorno dottori, vi scrivo per il seguente consulto: 1) eiaculare spesso, molte volte al mese tipo 11 volte, a livello biologico e endocrino, riduce il levello degli ormoni sessuali nel corpo ( tipo testosterone, LH, FSH ecc...)???? E se si', quest'ultimi tornano automamente da soli normali in seguito?
2) Al contrario, l'astinenza moderata, fa aumentare gli ormoni sessuali o tutto rimane stabile e torna entro valori minimi del corpo automamente normali senza eccessi e immagazinamenti di tali sostanze biologiche?

Chiedo cio' perche' spesso mi sento carico, ho forte desiderio, forti erezioni, e non so se dipenda dal fatto che faccio molto sport e molti addominali e seguo una alimentazione molto equilibrata. E molte volte quando ho questo desiderio che capita spesso, non so se astenermi per motivi di salute o lasciarmi andare. Spero in vostra risposta, buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
nessun ormone sessuale maschile viene eliminato con l'eiaculazione, pertanto i loro livelli nel sangue non sono assolutamente influenzati dalla frequenza dell'attività sessuale o dall'astinenza. Una normale reattività sessuale alla sua età è più che normale - ci mancherebbe - come sfruttarla dipende essenzialmente da lei, non vi sono consigli particolari da dare dal punto di vista medico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.Piana, quindi sostazialmente I levelli di testosterone nel sangue, in un giovane sano senza problemi, sono sempre gli stessi, l'inalzamento di questi valori con l'attivita' sportiva e' solo momentanio, poi I levilli di testosterone, fsh e Lh tornano normali subito dopo l'eiaculazione, e solo dopo I 35 anni inizia il calo leggero nel tempo del testosterone. Ho capito bene?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
i livelli di ormoni sessuali nel sangue NON sono influenzati in alcun modo dall'eiaculazione. E' ovvio che dopo i 40 anni inizi un lieve decadimento, ma la reattività sessuale è poi un atteggiamento molto personale ed entro certi limiti indipendente dai livelli prmonali.

Saluti