Ipnosi e ansia da prestazione

Carissimi dottore,
io soffre di Disfunzione erettile (difficilmente ho un 'erezione e difificlmente la mantengo). Non ho piu le classiche erezioni mattutine e nella masturbazione mi è molto difficile avere e mantenere un'erezione, con scarsa libido.
La domanda che vi pongo è che se facessi l'ipnosi potrei risolvere il mio problema se è psicologico?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
intanto trovo un'ottima idea quella di rivolgersi ad uno specialista per valutare ed intervenire sul problema.
Spesso si effettua anche una valutazione medica (andrologica) per escludere cause organiche.
Una terapia ipnotica può andar bene.
Le disfunzioni sessuali sono trattabili con una pluralità di interventi.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

i trattamenti d'elezione per la cura dei disturbi sessuali sono elencati in questo articolo di approfondimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/580-chi-cura-i-disturbi-sessuali.html

In genere si tratta di terapie prescrittive, come ad esempio la cognitivo-comportamentale o la strategica.
Come mai ha pensato proprio all'ipnosi? Le è stata suggerita dal medico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Cari dottori io due anni fa circa sono andato da un andrologo il quale mi ha diagnoiitcato ansia da prestazione con i dovuti accertamenti di rito. Però da allora la cosa è peggiorata nel senso che prima mi bastava toccartmi per mantenere l erezione, ma appena smettevo la perdevo. Ora invece mi è molto difficile averla anke nel toccarmi e la mattina le mie erezioni sono pari a zero. Secondo voi se non ho erezioni mattutine e nn riesco ad avere erezioni nell autoerotismo è sempre un fattore psicologico?

ho pensato all ipnosi in modo da poter risolvere il problema prima possibile...Da giungno fino a fine luglio sono stato da uno spicologo, ma non ho avuto nessun miglioramento...per questo ho pensato all ipnosi. Ma esiste davvero l ipnosi?
Grazie di tutto.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come Lei sa la valutazione a distanza non è possibile, ma deve tenere presente che i test che Lei continua a fare per verificare l'erezione non fanno altro che alimentare l'ansia.

Che tipo di percorse ha fatto con lo psicologo che ha visto di recente? Le venivano prescritti dei compiti da attuare con la partner? Se sì, quali?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
se l'andrologo ha già fatto diagnosi di ansia da prestazione, sicuramente avrà escluso cause organiche, ma non di certo psichiche e relazionali.

Le allego un canale salute sul d.e, redatto a quattro mani con un collega andrologo ed altre letture sulla complessità diagnostica e terapeutica della sfera sessuale.

ttp://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Ci andavo una volta a settimana. le prime visite erano basate sul mio trascorso, poi le altre su cosa facevo con la mia partner e poi mi ha fatto astenermi per 10 giorni senza provare ad avere un rapporto completo con la mia attuale ragazza, ma quando avevo l erezione la perdevo sempre. Poi le nostre sedute si basavano sempre su quello che facevo etc... infatti non capivo in cosa si basava la psicoterapia...

Io vi chiedo ma è possibile che l ansia nn mi faccia nemmeno avere l erezione nell autoerotismo?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si, è possibile....
Nelle letture che le ho suggerito, troverà tutto quello che chiede
[#8]
dopo
Utente
http://www.psicocitta.it/psicologi-psicoterapeuti/zilli-giacomo/dott-giacomo-zilli.php
dottoressa andrebbe bene questo professionista? grazie.