Identità immatura?

Salve a tutti, ho già scritto due consulti tempo fa, sono un ragazzo di 21 anni che sta seguendo un percorso psicoterapico al C.s.m. da tempo la mia identità sessuale è molto confusa, in verità non so chi sono veramente se etero o gay o bisessuale, anche se affettivamente starei con una ragazza piuttosto che con un ragazzo. Da tempo usufruisco di materiale pornografico da più di 2 anni sia gay che etero. Prima ci soffrivo per la mia identità ancora confusa ora non più, non mi pongo più dubbi vivo secondo quello che provo e secondo le mie pulsioni. Secondo voi è normale non avere un'identità ben precisa a 21 anni?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente porsi il problema dell'identità se si ha una vita soddisfacente emotiva e sessuale è solo un modo per crearlo (il problema) dal nulla.
Forse la ricerca di una identità non le consente di concentrarsi su altro, non ci ha pensato?
ne parli con il suo terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
No, come ripeto, vivo la mia sessualità in piena libertà. Quello che sono non mi interessa, e poi non influisce sui miei impegni anche se la mia solitudine cioè il fatto di non conoscere nessuno oltre la famiglia con cui vorrei condividere qualcosa tipo l'amicizia mi pesa molto.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Quello che c'e' da rilevare e' infatti proprio che la sua sessualita' non si esprima nella realta' e in modo relazionale. In un ambito infatti reale lei avrebbe la risposta ai suoi dubbi.
Fino a che lei restera' nell'ambito delle fantasie e dell'immaginazione in un contesto pornografia non esprimera' realmente la sua sessualita'.
Non ha mai avuto reali esperienze sessuali?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
No, purtroppo no, non ho avuto mai esperienze sessuali.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
In tal caso penso che dovrebbe elaborare con il suo terapeuta questa realta'.
Non ha amicizie? Prima di pensare a rapporti sessuali e' necessario avere rapporti umani e relazionali. Il resto viene di conseguenza.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
senza una sessualità vissuta, agita, vissuta.....sono solo ansie anticipatorie, che deve analizzare con il suo terapeuta.
On line contribuirà ad aumentare la sua confusione.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it