Sensibilità del glande

Salve,
Ho fatto una visita urologica per sospetta fimosi ma l'urologo mi ha detto che non ho la fimosi ma la balanite perchè non ho l'abitudine di scoprire il glande. Mi ha prescritto una soluzione per il lavaggio e un gel. Quando li ho applicati a glande scoperto, quest'ultimo mi dava fastidio a contatto con le dita bagnate e con le due soluzioni. E' una cosa normale che il glande sia così sensibile essendo le prime volte che lo scopro totalmente?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se il glande rimane coperto per la maggioranza del tempo è ovvio che mantenga una sensibilità abbastanza spiccata. Non è assolutamente indispensabile che il glande sia scoperto, è però indispensabile che si provveda ad una corretta e costante igiene locale. Questo perché il prepuzio chiuso tende a favorire il ristagno di detriti cellulari ed umidità che può favorire l'insorgenza di infiammazioni locali.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta.
Ero infatti preoccupato per il fastidio accusato durante l'utilizzo del detergente e del gel prescritti dall'urologo
[#3]
dopo
Utente
Chiedo anche se è normale che senta fastidio durante il giorno
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
certo è che se il glande ha finora passato la maggior parte del tempo coperto, è naturale che non sia molto soddisfatto di essere manipolato, anche solo per l'igiene e che quindi trasmetta qualche fastidio durante la giornata. Questo dovrebbe tendere ad attenuarsi con il passare dei giorni. E' anche vero però che in una zona così delicata talora si possono dimostrare delle intolleranze vere e proprie a detergenti aggressivi. Pertanto se l'arrossamento persiste ed il fastidio tende invece ad aumentare, sarebbe il caso di passare alla semplice acqua fresca ... e far presente la cosa al Collega che le ha prescritto questi prodotti.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
La cura sta procedendo bene e la sensibilità del glande sta migliorando. Ho da porvi un paio di questioni, ringraziandovi ancora per la cortese attenzione:
1. Non avendo avuto l'abitudine a scoprire il glande, il prepuzio si è un po ristretto e quindi ho paura a scoprirlo quando il pene è in erezione. Corro il rischio della parafimosi? L urologo mi ha solo visitato a pene flaccido affermando che non ho alcuna fimosi.
2. La mancata abitudine a scoprire il glande può bloccare lo sviluppo del pene?

Grazie per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la mobilità del prepuzio in erezione ovviamente non può essere valutata alla visita, quindi deve vedere lei come vanno le cose, ovviamente con un po' di cautela. Una parafimosi si può teoricamente instaurare, ma solo forzando molto. La scopertura del glande non ha alcuna relazione con lo sviluppo del pene ... ci mancherebbe!

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che, quando il pene è in erezione, il glande non si scopre da solo
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
non è indispensabile che il prepuzio scorra liberamente, l'importante è che questo non causi fastidio. Se invece il fastidi c'è ed impaccia l'attività sessuale, l'unica soluzione possibile è la circoncisione.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ho provato a scoprire il glande in erezione e devo dire che è stato un po fastidioso però quando l'ho scoperto completamente avevo già perso l'erezione e quindi non ho potuto controllare se ci sono i presupposti di una parafimosi.
Da questa breve analisi che Le ho fatto è in grado di dedurre qualcosa?

La ringrazio,
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
come può ben immaginare, a distanza non è possibile giudicare alcunché. La percezione del fastidio può essere molto variabile e soggettiva ed ovviamente va valutata nel lungo periodo e quindi eventualmente discussa con il suo urologo di riferimento per porre, o meno, le eventuali indicazioni alla circoncisione.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
A pene flaccido non ho più problemi a scoprire il glande. A pene eretto sono riuscito a fare una più attenta valutazione rispetto a quella precedente e mi sono reso conto che riesco ad arrivare a metà glande, dopodiché provo dolore. Il problema si potrebbe provare a risolvere, almeno inizialmente, con una ginastica prepuziale, dato che non ho avuto l'abitudine a scoprire il glande, oppure devo già pensare ad un intervento chirurgico?

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
alla sua età è difficile pensare all'efficacia di una "ginnastica prepuziale", pertanto se la situazione è fastidiosa l'unica soluzione definitiva è la circoncisione.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
A questo punto le chiedo se, facendo le ovvie attenzioni, potrei indossare il profilattico nonostante il glande non si scopra completamente. Ovviamente, in caso di rapporto, farei attenzione a non incappare in una parafimosi.

Cordiali saluti
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come soluzione temporanea sì certo, nessun problema,