Pelle incastrata nel glande dopo rapporto sessuale (Prima volta)

Buona sera, come leggete nella storia dei miei consulti...soffro di depressione...comunque lasciando da parte questo argomento...ho avuto rapporto sessuale con la mia ragazza, e per la PRIMA volta mi si era incastrata la pelle sotto il glande, alcune volte succedeva che la pelle non tornava nella sua posizione corretta, però dopo un paio di orette (circa) tornava tutto nella norma, sono andato dalla guardiamo medica e mi ha detto che può essere un sospetto di fimosi, mentre il pronto soccorso mi ha detto che era una cosa "mia" che non era nulla...il giorno dopo mi sono presentato al pronto soccorso con codice bianco e il dottore mi ha sistemato il pene, mi ha ritirato su la pelle...mi ha scritto "frenulo corto" però io non ho mai avuto questo problema (a parte il problema dell'attacco di panico che può leggere qua https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/382463-pene-che-si-atrofizza-stato-depressivo.html) mi capita solamente quando nel rapporto sessuale la mia ragazza hq una posizione non adatta ( di fianco) e tirando fuori il pene mi succede questa cosa, vorrei sapere di cosa si possa trattare, premetto che quando il pene era con il glande fuori mi dava solo un grande fastidio, niente dolori / perdite ecc, ora ho prenotato una visita da un urologo per diagnosticare questo problema, solo che sono un pò agitato a riguardo! Ho letto riguardo la circoncisione, sinceramente non mi piace esteticamente e specialmente per il fastidio che causa dopo l'intervento, vorrei sapere se è possibile evitare comunque l'intervento (in caso l'urologo mi proponga questo intervento) io non ho nessun problema nel tirare giù e su il glande, non ho dolori e riesco fare rapporto tranquillamente, scusate per la confusione, sono abbastanza preoccupato! Spero che in ogni caso sia possibile non procedere con un intervento, attendo le vostre risposte, grazie ancora una volta!!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
quanto ci riferisce in modo piuttosto confuso parrebbe riferirsi ad una condizione di "parafimosi" ovvero quanto accade quando il prepuzio retratto in condizioni di erezione stenta a ritornare nelle condizioni normali rimanendo arrotolato alla base del glande. La causa di questo è in genere un modesto restringimento prepuziale, ovvero una fimosi non serrata. La situazione generalmente si risolve in qualche modo spontaneamente o con opportuna trazione del prepuzio, ma talora possono incorrere delle complicazioni in grado di causare danno, in particolare se si ritarda troppo nella riduzione di questa parafimosi. Se la situazione si ripete con una certa frequenza si deve mettere in conto la necessità di dover eseguire una circoncisoone, anche parziale, che risolverebbe definitivamente il problema. D'ogni modo solo la valutazione specialistica diretta potrà rendere possibile un giudizio corretto e la formulazione delle relative indicazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it