In merito ad un intervento di circoscrizione al quale sono stato sottoposto 8 giorni fa

Buonasera vorrei chiedere alcune delucidazioni in merito ad un intervento di circoscrizione al quale sono stato sottoposto 8 giorni fa. Il chirurgo mi ha consigliato di tenere il pene rivolto verso l'alto per evitare che si gonfi e al controllo (effettutato venerdì scorso) mi ha prescritto delle pastiglie di reparilexin per 8-10 gg. A 8 giorni dall'intervento, considerando che il pene non risulta gonfio, è ancora necessario tenerlo rivolto verso l'alto? Un altro problema sono le garze sterili che mi restano attaccate al glande (che si presenta secco e screpolato è normale?) soprattutto ai lati (dove basta un po d'acqua per toglierle) e all'altezza del frenulo (dove invece è molto più laborioso.) Per quanto tempo ancora devo usarle?
Sabato dalle parti del frenulo mi è rimasto attaccato un punto alla garza con conseguente piccolo sanguinamento. Il "dolore" in quella zona è ancora presente al tatto. Posso continuare con l'applicazione di placentex pomata anche se in quel lembo di pelle la "ferita" non è chiusa dai punti? Ad esclusione di questo ho ancora tutti i punti presenti, resteranno ancora per molto?
Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dopo 8 gg non è ancora consigliabile fare assumere la posizione consigliata , appunto 8 gg fa, al pene.
Le garze si staccano facilmente bagnando con acqua ossigenata.
I punti , presumo di vycril rapid, possono rimanere a lungo ed è consigliabile la loro rimozione se non cadono entro 10 gg.
Cmq l'evoluzione della guarigione ,da quel che racconta, è nella normalità.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Utente
Buongiorno grazie per la cortese risposta. Vorrei chiedere ancora una cosa. All'altezza del frenulo probabilmente mi si è staccato un punto alcuni giorni fa (rimanendo impigliato nella garza) e adesso mi trovo con un lembo di pelle parzialmente staccato che ad ogni operazione di pulizia o cambio garza rimane appiccicato alla stessa (nonostante sia abbondantemente bagnata) con conseguente sanguinamento. Questo lembo di pelle necessita di una nuova cucitura? Oppure si rinsalderà col tempo?Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non credo ma bisogna vedere.Si rivolga alla struttura dove è stato eseguito l'intervento.
[#4]
Utente
Buonasera. La guarigione direi che prosegue bene (sono stato operato il 14 gennaio) ma ho ancora un paio di domande da fare. Sono stato circonciso parzialmente e movimentando la pelle riesco a coprire buona parte del glande ma in una maniera che non capisco se definitiva o dovuta ancora al decorso post operatorio. Mi spiego meglio, sotto la corona ho ancora una parte di pelle un po' gonfia (direi dovuta ai punti) e la pelle del prepuzio sembra incollata all'asta del pene pertanto quando la tiro verso l'alto la "fine" del prepuzio resta dov'è mentre il resto della pelle si "arrotola" sulla corona e va a ricoprire il grande. La mia domanda è una volta sgonfiata la zona sotto la corona (che durante le erezioni "tira" un po' ma penso sia dovuto alla non ancora completa guarigione della zona. Sbaglio?) la pelle ritornerà totalmente mobile oppure resterà "incollata" e la ricopertura del grande continuerà ad avvenire come adesso? Nel caso la pelle torni mobile è possibile fare una stima dei tempi necessari per far si che ciò avvenga?
Grazie mille per l'attenzione