Fungo al pene

Buongiorno vorrei cortesemente avere un' informazione. Circa 10 giorni fa, mi sono dovuto sottoporre ad un intervento di circoncisione, per aver contratto un fungo nelle parte alta del glande in prossimità della corona.
A distanza di 9 giorni, ovviamente il pene si presenta un pò gonfio, nella parte della taglio. Ciò che non riesco a capire, nonostante i punti di sutura si trovino al di sotto del glande e quindi penso che sia stata fatta una totale asportazione del prepuzio e non una postectomia, quello che mi ciedo è perchè la pelle scende sopra i punti fino a coprire un po di glande, pracisamente si arrotola sopra i punti, mi viene da pensare perchè la ferita si debba sgonfiare ma non sono sicuro.
La mia preoccupazione è che se la pelle rimane così, come si presenta ora arrotolata un pò sopra il glande, continui a coprire il fungo con la possibilità che tale fungo rimanga li senza guarire. Sarei felice dell'opinione di esperti grazie saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
postectomia e circoncisione sono praticamente definizioni diverse dello stesso intervento. La stabilizzazione definitiva dei tessuti dopo la circoncisione è assai più lenta di quanto generalmente si ritiene e si completa progressivamente nell'arco anche di un paio di mesi. La cicatrizzazione della ferita è perlopiù rapida, più tempo ci vuole per riassorbire gonfiori vari (èdema) e restituire al prepuzio residuo la sua naturale elasticità. A questo punto certamente si dimostrerà un'ampia libertà di scorrimento, che lascerà "respirare" la parte, eliminando le condizioni favorevoli allo sviluppo di ulteriori micòsi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dottore è tutto chiaro, pensavo che fossero meno lunghi i tempi di recupero dei tessuti, a questo punto allora potrò giudicare la questione solo tra un paio di mesi quando magari la pelle ritornerà più sgonfia e di conseguenza ritratta dietro al glande. saluti
[#3]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore mi scusi se le chiedo questa cosa forse banale... Sarei curioso di sapere quanti mesi devono passare prima di poter vedere la pelle del pene in stato di erezione senza rialzi cicatriziali della ferita? o almeno se sarà possibile ciò.
Grazie spero in una risposta saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
ovviamente vi è moltissima variabilità da caso a caso, ma all'incirca si può stimare che entro 2-3 mesi la pelle avrà completamente riacquistato la sua elasticità.

Saluti
[#5]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie mille dottore, se avrò bisogno di un'altra informazione le scriverò cordiali saluti
[#6]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore mi scusi le devo chiedere anche questa cosa in quanto mi sono dimenticato di riportarla sopra.
Senta è possibile che un pene circonciso dopo la totale guarigione possa rimanere con il glande semicoperto dal prepuzio residuo mentre si trova allo stato flaccido. Se si di che intervento si tratta non riesco a capire visto che un pene circonciso dovrebbe rimanere aperto anche a flaccido o almeno
Mi farebbe piacere un' informazione in merito per pura curiosità spero in una risposta grazie Saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
la quantità di prepuzio asportato è variabile in base alla abitudini di chi esegue l'intervento e ad eventuali necessità particolari. Non è quindi possibile generalizzare.

Saluti
[#8]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie saluti
[#9]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Mi scusi ancora per l'insistenza dottore non vorrei essere ridicolo, ma come faccio a capire se la mia circoncisione è totale o no? Quello che le posso solo dire è che ora essendo gonfio come le dicevo nel post sopra" del resto sono passati solo 13 giorni" la pelle tende ad arrotolarsi un poco sopra i punti, coprendo leggermente la parte alta del glande, essendo la pelle tesa dall' edema. Però ricordo che quando era meno gonfio la pelle era dietro al glande con tutti i punti visibili e non scendeva avanti. Cosa mi può dire a riguardo , se era parziale i punti di sutura sarebbero stati sempre dietro al glande?
Sono confuso perchè vorrei che rimanesse scoperto allo stato flaccido, eventualmente potrei allegare anche una foto anche se non so come si fa,spero in una risposta dottore per togliermi ogni dubbio grazie saluti
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
ci scusi per l'insistenza ... ma come pensa che noi si possa giudicare a distanza senza poter valutare direttamente? Se ha dei dubbi, non ha che da chiedere a chi l'ha operata! Tenga comunque conto che una valutazione estetica e funzionale definitiva non può avvenire prima dei tempi di cui s'è detto.

Saluti
[#11]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie dottore aspetterò, ogni cosa ha i suoi tempi
saluti
[#12]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore buongiorno le volevo chiedere una cosa, finalmente dopo 15gg inizio a stare meglio ovviamente è sempre presente l'edema, quello che vorrei sapere in quanto il mio chirurgo non ha soddisfatto la mia domanda in mancanza di tempo, ho provato ad aprirlo allo stato flaccido senza dolore e mi chiedevo, i lembi della pelle non essendo presi in modo uguale dai punti di sutura, cioè da un lato sembra cucito in modo diverso rispetto all'altro lato, ci può stare che guarisca in modo deforme o diverso e magari con problemi di elasticità durante l''erezione trovandosi più in tiro su un punto che in un altro ? oppure sarà la pelle stessa da sola a ritornare in posizione di naturalezza.
Mi farebbe piacere la sua opinione se fattibile grazie saluti
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
ci scusi per l'insistenza ... ma come pensa che noi si possa giudicare a distanza senza poter valutare direttamente?
In questa sede si forniscono volentieri informazioni di carattere generale, i giudizi sul caso specifico non sono possibili ne tantomeno opportuni, in particolare quando c'è di mezzo qualcosa che può essere valutato solo obiettivamente.

Saluti
[#14]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore scusi ma più o meno non mi sa dare una risposta approssimativa sulla questione da me citata
sono preoccupato grazie saluti
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
ci spiace veramente che lei non riesca a comprendere i limiti delle nostre possibilità. Il suo rapporto medico-paziente è uno ed uno solo ed è con il nostro Collega che l'ha operata. Se lei ha ancora dei dubbi, è suo diritto e dovere chiedere, porre delle domande, ottenere dei chiarimenti. Cosa vuole che le si dica sulla asimmetria di una cicatrice, che per quanto lei si sforzi a descrivere non mai saremo in grado di giudicare con la dovuta appropriatezza.
Concludendo qui questo consulto, la invitiamo a rileggere quanto le scrivemmo il 24 Febbraio e sulla necessità inderogabile di rimandare per il momento ogni tipo di valutazione.

Saluti
[#16]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ddottore buongiorno volevo chiederle un'informazione secondo lei senza fare nomi di prodotti ,lei può dirmi se pomate varie tipo gentalyn sono utili per facilitare la cicatrizzazione della ferita ? Oppure meglio lasciar stare che mi può dire in merito grazie saluti
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentyile Signore,
il prodotto di cui ci parla è un antibiotico e non ha alcuna efficacia diretta sulla cicatrizzazione. Le raccomandiamo di non utilizzare nulla di sua iniziativa, ma di attenersi unicamente alle indicazioni che le sono state fornite dai nostri olleghi che l'hanno in cura.

Saluti
[#18]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, senta per concludere mi farebbe piacere la sua opinione per un'ultima informazione,, se qualora passati i 2 mesi il risultato estetico della cicatrice dovuta alla circoncisione non fosse di mio gradimento, a quel punto potrei optare per un nuovo intervento di correzione rivolgendomi a un chirurgo estetico facente parte di strutture pubbliche? oppure meglio lasciar perdere perchè non si otterrebbe nulla. Non conoscendo minimamente di cosa si tratti.
Mi farebbe piacere sapere che ne pensa grazie saluti
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
intanto non metta il carro davanti ai buoi ... ed abbia fiducia, poiché la massima parte delle situazioni vanno prima o poi a stabilizzarsi in modo accettabile, la frequenza degli interventi di revisione è estremamente bassa. La struttura pubblica si occupa giustamente solo di problemi funzionali, infatti le questioni meramente estetiche non vengono coperte dal servizio sanitario nazionale.

Saluti
[#20]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore è stato esaustivo, giustamente ha ragione per ora lascerò tutto in mano al tempo è aspetterò che si assesti da solo prima di pensare chissà cosa
saluti
[#21]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore questa mattina ho avuto visita con il mio chirurgo, ovviamente molto veloce in quanto era impegnato. Comunque ha controllato e mi ha detto che si sta guarendo bene devo solo attendere i tempi come citati da lei e non essere ansioso.
A riguardo gli ho chiesto anche un parere per quanto riguarda la pratica della sua circoncisione e lui mi ha detto che strettamente contrario nel praticare la circoncisione parziale perchè potrebbero insorgere problemi post operazione e pure in futuro e per evitare ciò non la pratica o quantomeno la sconsiglia
A questo punto dottore mi chiedevo un ultima cosa, solo per un puro dubbio, lei saprebbe dirmi quale differenza ci potrebbe essere tra una circoncisione totale che però lasci totalmente il pene scoperto allo stato flaccido e una circoncisione sempre totale ma che lasci il pene leggermente coperto allo stato flaccido.. la diversità dove potrebbe essere? è un fattore relativo all'elasticità della pelle di ognuno di noi, oppure dipende dalla tecnica usata nella satura.
Mi farebbe piacere la sua opinione in merito e con ciò mi toglierebbe tutti i dubbi, ovviamente se è fattibile la domanda.
Spero in una risposta Dottore e la ringrazio di tutto. Saluti
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
le assicuriamo che la differenza è puramente estetica. Inoltre, all'atto dell'intervento non è possibile regolare la resezione del prepuzio in modo così "millimetricamente preciso", poiché la stessa elasticità dei tessuti è molto variabile da caso a caso e potrebbe portare a risultati definitivi lievemente diversi. Ricordi infine che per l'urologo la circoncisione è un intervento "funzionale" indirizzato essenzialmete a risolvere il problema della fimosi. Gli aspetti meramente estetici non riguardano la nostra specialità.

Saluti
[#23]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la chiara risposta come sempre dottore ,quindi in particolare non centra assolutamente nulla la tecnica di come vengono messi i punti di sutura su tale esito, a questo punto allora penso che non esistono tecniche di sutura diverse e una e basta è così dottore?
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Confermiamo.
[#25]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie mille per tutti consulti e la pazienza dottore buona giornata
[#26]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore salve le volevo chiedere un consulto per una mia conoscenza.
Nel caso di un chirurgo non molto professionale che tagli un eccessiva quantità di pelle oltre quella dovuta nella circoncisone potrebbero insorgere problemi in futuro durante le erezioni in mancanza di troppa pelle? oppure non comprometterebbe nulla tale fattore.
Sarei felice del suo parere in merito grazie saluti
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
dica pure a questo suo conoscente di registarsi al nostro sito e di inviarci personalmente una richiesta di consulto, illustrandoci dettagliatamente la sua situazione, che ci pare sorprendentemente simile alla sua.

Saluti
[#28]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore avrei bisogno di dirle una cosa.
Stamani mi sono recato dal mio chirurgo per un'ulteriore visita e tutto procede bene ovviamente a distanza di 30giorni ancora il pene non è ritornato alle sue dimensioni non pensavo così lunghi fossero i tempi di guarigione. Comunque per togliermi un dubbio gli ho domandato perchè sul lato sinistro fosse cucito più vicino al glande rispetto alla parte destra.
E lui mi ha detto che la sutura l'ha fatta in questo modo per via della forma dell'asta in quanto il pene è un pò curvo verso sinistra e che quindi ha dovuto cucirlo in questo modo per assecondare la forma del pene. Secondo lei è plausibile questa cosa dottore io ero convinto che involontariamente fosse stata fatta in questo modo. Mi farebbe piacere avere la sua opinione dottore per capire meglio se fosse fattibile una cosa del genere o è stata una scusa.
Grazie saluti
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
come potrà ben immaginare, sono queste situazioni in cui nessun giudizio può essere espresso se non dopo la valutazione diretta. Questo abbiamo già cercato di farle capire ripetutamente nel corso dei nostri precedenti contributi. Riteniamo pertanto il consulto definitivamente concluso.

Saluti
[#30]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore innanzi tutto buonasera le volevo chiedere una cosa. A distanza 50 gg dall 'intervento di circoncisione ,nonostante i miglioramenti ,anche se non molto evidenti al livello estetico mi chiedevo una cosa.Ho parlato con un mio conoscente che pure lui si è circonciso l'anno scorso e parlandoci mi ha detto che lui dopo un mese non aveva più nessun dolore, ed era era totalmente guarito anche al livello estetico. Dopo ciò che gli ho riferito della mia posizione mi ha detto di farmi vedere perchè può darsi che non sia stata eseguita correttamente la circoncisione. Io ora sono nono un pò confuso dopo che mi ha dato tale notizia e visto chè ha distanza di quasi 2 mesi ancora un pòco mi fa male la parte della ferita ed anche al livello estetico non ha subito una trasformazione così particolarmente evidente rispetto ad un mese fa leggeri miglioramenti sono. Lei che mi può dire dottore visto che sto rientrando nei tempi da lei citati. Magari ci può stare che qualcuno guarisca velocemente come questo mio conoscente ad altri in maniere più lenta non so. Mi farebbe piacere la sua opinione ancghe se ovviamente non può costatare grazie saluti.
[#31]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore buongiorno se eventualmente avessi posto una domanda cui non è in grado di poter rispondere, potrei sapere almeno se è possibile ottenere risultati anche passati 3 mesi oppure le speranze sono assai impossibili grazie saluti
[#32]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore buongiorno potrebbe dormi quanti giorni occorrono prima che i punti quelli interni si riassorbano? Hanno periodi più lunghi di quelli esterni ? mi dica quasta informazione garzie saluti
[#33]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
scusi dottore dimenticavo pure questa domanda è possibile che indossando pantaloni stretti mi provochino gonfiore al pene dopo un mese e mezzo ??
[#34]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore Salve sono qui dopo molti mesi solo per un piccolo consiglio. Purtroppo nonostante siano passati oltre 5 mesi dal 'intervento la cicatrice da una parte ancora mi fa male e in base a quanto detto dal mio chirurgo dice che proprio in quella zona aveva tirato molto i punti infatti ancora persistono dei ciccioli dovuti ai punti tirati. Il problema non questo per me ,,ma è che mi fa male appena la pigio . Il mio chirurgo dice è presto, ma io sinceramente inizio a pensare male dopo 5 mesi ...Che cosa mi consiglia di fare visita specialistica o attendere un anno prima di procedere con visite. Grazie saluti
[#35]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente a distanza non è possibile giudicare. Se lei lo desidera, è suo pieno diritto cercare un secondo parere, consultando un altro specialista. Uno "vero" però, noi siamo divisi da uno schermo!
[#36]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Si capisco dottore vedrò cosa posso fare. Secondo lei la pelle può migliorare anche dopo 5 mesi di tempo oppure ormai è solo un attesa inutile?
[#37]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diciamo che 6 mesi sia un tempo accettabile per poter esprimere un giudizio.
[#38]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore buonasera eccomi qui circa 5 giorni fa ho effettuato una visita specialistica in quanto assurdo che dopo 6 mesi mi tira la pelle pelle dove ere stato cucito male consideri che a destra è stata attaccata 1 cm più alto rispetto a sinistra 1.
Il chirurgo specialista ha detto che per correggere questo errore perchè lo ha riscontrato devo sottopormi di nuovo a circoncisione ..io non ho parole dottore come sia possibile una cosa del genere non so se prendermele con il chirurgo che mi ha operato oppure è il mio caso sono sconfortato ho atteso per nulla tutto questo tempo mi scusi per lo sfogo ma si sta parlando di una parte abbastanza sensibile rispetto ad alte parti visto che ho 28 anni saluti
[#39]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
ci chiediamo perché nel suo profilo lei si sua invecchiato di ben due anni ...
Prescindendo dal fatto che tutte le parti del corpo umano sono egualmente importanti, poiché tutte in grado di dare grandi soddisfazioni come grandi guai ... le consiglieremmo di valutare molto attentamente la possibilità di una revisione chirurgica, poiché in caso di predisposizione alla cicatrizzazione anomala si correrebbero concreti rischi di cadere "dalla padella nella brace".

Saluti
[#40]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore per l'età ho sbagliato sicuramente nella registrazione veloce comunque , Il chirurgo specialista mi ha detto che si è formata un 'aderenza persistente e invadente per via che in quela zona erano stati tirati troppo forte i punti magari per qualche disguido tipo eccessivo sanguinamento...il resto sarebbe tutto perfetto ma purtroppo è li che ho il problema... qui il problema dottore non è solo estetico ma sopratutto funzionale perchè mi sento come strappare la pelle in quella zona non posso avere rapporti, secondo lei potrei correre il rischio che dovendomi sottoporre a questo intervento nuovamente venga a mancare troppa pelle con conseguenti problemi oppure uno specialista saprà come intervenire visto che l 'ho visto sicuro. saluti
[#41]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Un buon rapporto di comunicazione e fiducia è imprescindibile nel rapporto tra medico e paziente.
[#42]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Scusi dottore non capisco cosa significhi cioè devo fidarmi del medico specialista vuole dire? saluti
[#43]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve dottore oggi ho litigato con il mio chirurgo non doveva permettersi di fare un lavoro del genere, questo intervento veniva meglio se me lo facevo da solo, assurde le strutture cliniche italiane non ho parole grazie saluti