Post-intervento varicocele

Salve, lunedì 17 febbraio sono stato operato di varicocele di 3 grado. Sono ancora a casa a riposo, martedì devo levare i punti. Il testicolo sx (nel quale avevo il varicocele) è più gonfio di prima e toccandolo si sentono ancora "dei vermicelli".. Ma il problema adesso è un altro: stamattina (come anche due giorni fa), appena sveglio, il pene era in erezione e ho notato la presenza di una "pallina" sulla vena del pene.. vorrei sapere cosa potrebbe essere e cosa, eventualmente, dovrei fare.. sono già stanco di stare così.. Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
i "vermetti", ovvero il varicocele stesso, si sente ancora poiché nell'intervento non viene materialmente asportato, ma ne si impedisce unicamente il rifornimento di sangue, legando le vene soprastanti. Le varici non rifornite vanno incontro ad un lento riassorbimento (atrofía) in tempi piuttosto lunghi, un anno e più. Per quanto riguarda il pene, nulla si può dire non avendo la possibilità di visitarla, ma non ci pare proprio che si possa trattare di qualcosa di preoccupante. Ne parli con i nostri Colleghi al prossimo controllo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta, le vorrei chiedere un altra cosa: è realmente opportuno trascorrere almeno 15 giorni di astinenza? non basta aspettare il giorno in cui mi leveranno i punti? grazie, buona domenica
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
in effetti due settimana di calma sono davvero il minimo consigliabile, non abbia fretta.

Saluti