Astinenza e erezioni spontanee notturne

Cari dottori
ho il bisogno, in questo periodo di approfittare della vostra pazienza per stare un pò sereno.Come in un altro consulto, ho subito un doppio intervento di TURP e di Stenosi uretrale nella zona bulbare il 16 di Dicembre 2013. Bene.Il problema per cui chiedo un vostro parere è questo.In questi mesi non ho avuto rapporti sessuali, anche se anche prima erano rari e difficili perchè condizionato dalla assunzione di omnic.Ora negli ultimi tempi mi capita che mi sveglio di notte e noto il pene ingrossato,tanto che per urinare debbo attendere del tempo perchè ritorni normale.Io ho pensato che possa dipendere dalla lunga astinenza e , quindi, dal fatto che da tempo non cè eiaculazione.Tuttavia, come sempre, mi affido a voi per meglio capire le cause ed eventualmente quali cure o controlli attuare. Come sempre ringranzio tutti voi per la disponibilità.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, le erezioni notturne sono un fenomeno fisiologico e rappresentano il segno del fatto che Lei gode di una buona funzionalità genitale in rapporto alla Sua età. L'astinenza non è un fattore significativo. Avrebbe erezioni anche se non si astenesse da attività sessuale. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino