Astinenza sessuale

Gentili Dottori, avrei bisogno di sapere se dopo un'astinenza di 6-7 mesi (effettuata a causa di un evento di prostatite) possono presentarsi dolori a masturbarsi di nuovo.
Vorrei ricominciare ad avere rapporti con l'altro sesso e "con me stesso" in maniera serena, ma sono passati già diversi mesi dal mio ultimo rapporto e non vorrei avvertire forti dolori, bruciori o fastidi.
Potete consigliarmi? (anche su quali comportamenti assumere prima, eventualmente: alimentazione, stato di riposo, ecc.). Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nutro delle perplessità circa la necessità di astenersi da qualsiasi tipo di rapporto sessuale per mesi,a causa di una prostatite...L'astinenza sessuale prolungata può,infatti,determinare fenomeni congestizi a carico dell'apparato genitale che,a loro volta,favoriscono la genesi di una prostatite...Segua,comunque i consigli ricevuti circa l'astensione dall'assunazione di pepe,peperoncino,insaccati, superalcolici,birra,cioccolata.Il riposo fisico non gioca un ruolo decisivo e,soprattutto,
si rivolga ad uno specialista meno "oltranzista".Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ma quindi (mi perdoni se insisto) crede che dovrei preoccuparmi di sentire qualche dolore avendo prolungato per così tanto tempo l'astinenza?
PS: adesso, a cose normali, non sento alcun fastidio; ed anzi, ho ripreso da 1-2 settimane ad avere polluzioni notturne (con sperma visibilmente "normale").
La ringrazio intanto per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il dolore é un sintoma,la prostatite é una malattia,l'astinenza é una scelta.Vada a sensazione.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio. Probabilmente non riesco a porre chiaramente il quesito; tuttavia (comprendendo comunque la differenza fra le 3 cose) la mia domanda era tutt'altra: c'è la possibilità di avvertire dolori durante o dopo la masturbazione/rapporto? (ora, essendomi astenuto per mesi)
E se sì, a che livello?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il quesito é chiarissimo...la risposta non é esportabile per tutti i casi.Cordialità.