La prostatite è d'obbligo

Gent.mi, sono un Vostro estimatore da molto tempo e, pertanto, Vi chiedo informazioni per capire come poter vivere meglio.

Ultimamente mi capita di sentire bruciore nel tratto anteriore dell'uretra dopo aver eiaculato.

Gli esami dell'urina sono negativi. Alla mia eta di 74 anni la prostatite è d'obbligo, so anche che è difficile da curare. Ho preso antinfiammatori e continuo a prendere sistematicamente da circa due anni Xatral da 10 mg.
La minzione è standard di giorno e, di notte, circa ogni due ore. IL PSA intorno a 3. Il bruciore comunque dura circa un mezzo minuto con una intensità sopportabile.

Nel ringraziare mi scuso ancora per le mie richieste sistematiche. Del resto voi stessi ci avete insegnato che la medicina non fa parte del gruppo "SCIENTIFICO" , o no?. Cordialmente Vi saluto raf
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In effetti la prostatite è tipica di un'età più giovane, mentre dopo la quinta decade in genere prevegolo i disturbi legati all'ingrossamento della ghiandola e si riducono quelli infiammatori. La sua frequenza notturna delle minzioni (nicturia) è discretamente elevata, mentre invece è raro che un giovanotto affetto da prostatite venga svegliato nel sonno dallo stimolo ad urinare. In ogni caso, il modesto disturbo post-eiaculatorio è certamente compatibile anche con una suituazione di ingrossamento prostatico, anche senza necessità di particolare infiammazione in atto. La terapia che sta seguendo è parzialmente efficace, considerata la nicturia. La situazione meriterebbe forse una ri-calibratura specialstica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it