Dolore post varicocele

Gentili medici, Vi scrivo per conto di mio marito, 38 anni. Per difficoltà di concepimento, in seguito a spermiogramma alterato, è stato sottoposto ad intervento chirurgico per rimuovere un varicocele sx di grado II. L''intervento è avvenuto il 13 novembre del 2013. Da allora, nonostante sia trascorso molto tempo, avverte ancora un dolore molto intenso al tatto, localizzato sulla parte superiore del testicolo stesso. Abbiamo effettuato i controlli di routine dopo l'intervento e non sono stati riscontrati problemi come idrocele o altro. L''intervento, al controllo, sembra essere perfettamente riuscito. Può essere normale avvertire questo dolore dopo tanto tempo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovviamente non è possibile giudicare nell'impossibilità di una valutazione diretta. Diciamo che:
- talora dopo l'intervento si manifesta un "fastidio" nella zona del testicolo operato, le cui cause sono sempre abbastanza misteriose ed agli accertamenti, ma anche solo alla stessa visita, non si apprezza nulla di particolare;
- questo tipo di disturbo ha un'evoluzione lenta, ma in genere si esaurisce nel giro di un anno;
- la soglia della sensibilità è molto variabile da soggetto a soggetto.
Se è passato un po' di tempo dall'ultima valutazione specislistica diretta, diremmo sia il caso di ripeterla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Piana, La ringraziamo di cuore per la cortese nonchè celere risposta al nostro quesito. Le auguriamo una buona estate, sebbene alla fine, e buon lavoro!