Orchialgia sinistra in pz con sospetta torsione

Salve,
Da quasi un mese esatto avverto un costante dolore al testicolo.
Il dolore è iniziato una sera in seguito ad un evento traumatico.
Poco prima di andare a dormire palpandomi il testicolo sinistro che percepivo in maniera anomala ho notato che era posto esattamente in orizzontale.
Non era in verticale, era esattamente in orizzontale.
Preso dalla paura ho tentato manualmente di risistemarlo in verticale avvertendo un maggior fastidio e dolore.
Il testicolo torna in posizione verticale ma da quel momento mi accompagna un dolore costante che non se n'è più andato.
Ad oggi al tatto percepisco il testicolo "diverso", "strano". La posizione è verticale ma non lo sento come prima.

Ho eseguito due visite urologiche, la più recente alcune ore fa, che vi allego di seguito. La prossima (terza) visita urologica la farò questo Mercoledì.

Prima visita 24/08/15: eseguo una visita urologica con eco, tutto negativo.
Il referto che mi rilasciano è scritto manualmente con una calligrafia non chiara, riferisco quello che mi hanno detto durante la visita.
Notano solo un varicocele sinistro e non individuano nessuna torsione in atto, mi prescrivono un antinfiammatorio definendo il mio testicolo sinistro "perfettamente nella norma".

Seconda visita 21/09/15: eseguo una visita urologica con eco dove mi rilasciano un referto dettagliato che allego:
Motivo della visita: diagnosi di orchialgia sinistra nel mese di agosto, attualmente il paziente lamenta una dolorabilità a carico del testicolo sinistro.
Esplorazione rettale: EO: dolorabilità alla palpazione del testicolo sinistro-varicocele di 1 grado
Conclusioni: All'eco area ipovascolarizzata a carico del polo superiore del testicolo sinistro. Si prescrive terapia (cefixoral) controllo tra 30gg se compare dolore intenso tornare al PS.
L'urologo mi dice che secondo lui ho avuto una torsione tornata in sede oppure ho una torsione ancora in atto di una parte del testicolo da valutare nel tempo, lui tende ad essere sicuro sulla seconda avendo notato che secondo lui in un'area del mio testicolo non "passa bene" il sangue, vuole rivedermi fra un mese per valutare il da farsi nel tempo.

Le due visite le ho eseguite in due ospedali diversi con urologi differenti.
Trovo le due visite discordanti in alcuni punti, queste discordanze evidenti mi hanno portato a richiedere una terza visita da un urologo privato di fiducia a cui mi recherò questo mercoledi.
Il primo urologo ha affermato che è tutto nella norma e mi ha prescritto un antinfiammatorio, il secondo ha affermato che c'è un'area in cui il sangue non affluisce come dovrebbe e mi ha prescritto un antibiotico.
Trovo poco logiche queste prescrizioni.
Non ho ancora assunto nessun antinfiammatorio, antidolorifico o antibiotico. Continuo a sopportare il dolore in attesa di una diagnosi chiara.

Le mie perplessità sono le seguenti:
- Ho una torsione in atto? Se si, come si può intervenire? Cosa è andato in torsione? È un problema infiammatorio? Rischio di perdere il testicolo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se ci fosse (stata) una torsione, il,dolore sarebbe (stato) certamente molto più intenso. Il,suomdolore attuale parrebbe più facilmente correlabile al live varicocele, molto probabilmente un poco infiammato. In ogni caso, l'esecuzione di un vero ecodoppler venoso ed arterioso del funicolo spermatico potrebbe chiarire ogni dubbio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Un dolore di questo tipo però non l'ho mai avuto e il varicocele l'ho da sempre, questo dolore è recente e successivo a questo traumatismo (testicolo in orizzontale).
Cosa intende per "vero" ecodoppler? Fino ad adesso ne ho fatti ben due! A breve il terzo.
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è sempre difficile giudicare una situazione senza poter conoscere e visitare il paziente.
Non avrei nulla di obiettare rispetto alla prima con sulenza mentre mi tropvo assolutamente in disaccordo con la seconda conclusione. Una torsione funicolare o testicolare può determinare uno stato di sofferenza vascolare, ischemia, a tutto il testicolo non a "una parte" isolata.
Una torsione o esiste o no non può eistere una torsione di una parte. Forse la sua preoccuèpazione (ansia) le ha fatto capire male il giudizio del secondo specialista.
Faccia un esame del liquido seminale, effettui un esame ecocolordoppler testicolare e senta il terzo specialista ma non si osservi troppo, non controlli troppo il suo testicolo, non immagini troppe cose e lasci al medico queste decisioni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Salve dott. Pozza
e grazie per l'intervento.
Il secondo specialista mi ha parlato della possibile torsione credo di una iatide.
Riguardo la mia preoccupazione, senza dubbio esistente, non ritengo mi abbia confuso perché ricordo bene le parole del secondo specialista che mi hanno appunto confuso e spinto alla richiesta di una terza consulenza (non l'avrei mai chiesta se non mi avesse messo dubbi invece che chiarezza).

Non capisco cosa può significare che una parte superiore del testicolo sia ipovascolarizzata, questo mi preoccupa alquanto perché è indice senza dubbio di un traumatismo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per cercare di fare ordine quanto possibile ...
1) La "idàtide del Morgagni" è un'appendice incostante del testicolo (non più grande di un chicco di riso) connessa da un esile peduncolo. Molto raramente questo peduncolo si può torcere su se stesso con sofferenza dell'idàtide, questo viene accompagnato da dolore in modo molto variabile. Teniamo conto che è un'evenienza abbastanza rara e non la vediamo così congruente con la sua situazione ed i suoi disturbi.
2) Non è il testicolo che va incontro a torsione, ma il soprastante funicolo spermatico: la definizione "torsione del testicolo" è comunemente utilizzata nel linguaggio corrente, ma è scientificamente scorretta. Proprio per questo motivo, per valutare una eventuale torsione si effettua un'indagine doppler, ovvero eco-doppler del funicolo. La positività o negatività è quesi sempre evidente, anche se - trattandosi di un'indagine di diagnostica radiologica - è sempre opportuno che sia eseguita da uno specialista competente, ovvero un radiologo. L'urologo esegue ecografie per motivi ben precisi di tipo perlopiù operativo (ovvero legate all'esecuzone di un intervento). L'ecografia purament diagnostica è il caso di lascialrla a chi lo fa per mestiere ...
3) Nella persistenza di un dubbio è sempre meglio disporre di un parere in più che di uno in meno, purtroppo noi a distanza, nell'impossibilità di poterla vistare, non possiamo dire molto di più.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Anzitutto grazie ad entrambi per il tempo che mi dedicate nell'aiutarmi a seguire il giusto iter diagnostico.

Un'eventuale torsione della idàtide è visibile all'eco?
Perché se cosi fosse come è stata esclusa la torsione del testicolo direi che è possibile escludere anche la torsione di una idàtide che sarebbe stata in caso rilevata da almeno una delle due eco.

Mi consiglia quindi di fare un'eco "seria" da un professionista specifico, in questo caso radiologo?
Mercoledì, alla terza visita urologica, farò una terza eco però mi verrà eseguita sempre dall'urologo purtroppo.
Mi consiglia di farmi prescrivere una specifica eco testicolare dall'urologo?

Attendo la visita di domani sera, vi aggiornerò sul risultato.
Spero di arrivare ad una conclusione.
Quello che, più di tutti, continua a creare in me sospetto è questa area ipovascolarizzata associata a questo dolore continuo e fastidioso, avverto un certo fastidio anche nel camminare che sta diventando estenuante.

Grazie.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La torsione dell'idàtide dovrebbe essere sospettabile all'ecografia. In casi dubbi, prudenza vuole che fosse l'urologo a prescrivere una ecografia - diciamo - "convenzionale", anche per ovvi motivi medico-legali. In ogni caso, molto spesso le dita di un urologo esperto sono molto più affidabili di molte ecografie.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

l'idatide del Morgagni è così piccola che non sempre è possibile visualizzarla con precisione con la sonda ecografuca mentre le dita dello specialista possono avvertire in corrispondenza del polo superiore del testicolo una formazione,( chicco di riso, seme di uva), che sia più o meno dolente al tatto.
In questi casi il tessuto testicolare non è interessato e non potrebbe mostrare segni di alterata vascolarizzazione.
E' sempre difficile giudicare le risposte mediche di altri colleghi che non conosciamo e della cui competenza ed esperienza non sappiamo nulla
certe definizioni possono essere dette, semplificate, per farsi capire meglio. Una risposta scritta dovrebbe avere un valore diverso
cari saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Alcune ore fa ho eseguito la terza visita.
Questa volta la visita è stata una valutazione urologica completa (vescica, testicoli e prostata).

L'urologo a fine visita mi ha detto che non ha notato nessun problema circolatorio a livello testicolare, ritiene errata la diagnosi di "ipovascolarizzazione dell'area superiore del testicolo".
Mi ha detto che il testicolo a suo avviso è nella norma e in sede.
Mi ha prescritto un antibiotico e un antidolorifico.

Ha scritto quanto segue (la scrittura è in alcuni punti incomprensibile):
- Eo urologico con eco (???), vescica e scroto: negativi
- RP(?): assente
- ER: ghiandola prostatica di dimensioni e morfologia nella norma
- Esiti di semitorsione testicolo sin.
Si consiglia:
- Deflan 6mg: 1 a colazione per cinque giorni poi 1/2 compressa per 5 giorni.
- Miraclin: 1 compressa ogni 24 ore per 10 giorni
- Borsa calda per un'ora alla sera

Cosa ne pensate?
Grazie.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è certo nostro compito giudicare l'operato e le prescrizioni di un Collega che ha avuto l'insostitubile vantaggio di visitarla personalmnte. Avevamo anche noi avuto idea di qualche incongruenza in quanto rilevato ai precedenti controlli. Ora ritenizmo che lei possa stre sereno e seguire la terapia ed i consigli che le sono stati impartiti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Dottori,

Sto per finire la terapia (questa sera penultima pillola di antibiotico e domattina penultima di antinfiammatorio).
La situazione, purtroppo, non è migliorata.
Il testicolo sx al tatto lo percepisco sempre più gonfio,
il dolore non si placa e non cessa,
addirittura i dolori si sono estesi all'addome e al fianco sinistro.
Cosa devo fare?
Ennesima visita urologica?
E soprattutto secondo voi c'è la possibilità che sia stata sbagliata la cura e la diagnosi?
Questa situazione sta diventando estenuante.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ancora una volta le ripetiamo che situaziini in cui la visita diretta è essenziale sono impossibili da valutare a distanza. Ci pare comunque che già tempo fa le raccomandammo di sottoporsi ad una buona ecografia scrotale e magari anche un doppler arterioso del funicolo spermatico eseguiti da un professionista competente (radiologo).
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Ho fatto un'altra visita urologica da un urologo che fa urologia su volontariato, gli ho spiegato tutta la situazione.
Mi ha visitato con eco riscontrando i testicoli perfettamente nella norma, ha detto che a suo avviso potevo anche evitare 10 giorni di cortisone e antibiotico.
Mi propone un intervento di fissaggio testicolare, mi dice che ho un canale inguinale troppo largo per cui il testicolo sx è a forte rischio torsione (in passato a volte mi è accaduta, effettivamente, la risalita del testicolo sx nel canale inguinale durante un paio di rapporti sessuali).
Mi sono fatto mettere in lista per il fissaggio da eseguire nell'ospedale pubblico dove lavora questo urologo che fa anche urologia su volontariato.
Inoltre ho notato che la produzione del mio sperma è sensibilmente diminuita, mi è stato prescritto uno spermiogramma.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene, ci fa piacere che ci sia anche un altro Collega a "fare urologia su volontariato", oltre a noi qui ...
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Ho fatto il secondo controllo in ospedale,
confermata l'ipovascolarizzazione area superiore del testicolo.
L'eiaculato è diminuito in quantità probabilmente a causa di un danno permanente post semitorsione.
A dicembre farò una pessia scrotale bilaterale.

Grazie.