Varicocele recidivo

Volevo chiedere informazioni riguardo un varicocele sinistro recidivo,

Lo scorso Settembre ho fatto un intervento di sclerotizzazione anterograda per un varicocele di 3 grado sec. Sarteschi al testicolo sinistro. La scorsa settimana ho effettuato il color doppler di controllo consigliato a un mese dall'intervento, che ha rivelato la persistenza del varicocele, oltre a una probabile epididimite.

L'urologo mi ha detto di fare lo spermiogramma, che non feci prima di questo intervento, e mi ha detto che ci sono due strade: fare la legatura della vena spermatica interna secondo Ivanissevich o la sclerotizzazione retrograda.
Posto che vorrei evitare un altro intervento chirurgico che mi è stato detto essere molto più pesante, volevo tentare la sclerotizzazione retrograda, che però mi lascia un dubbio: nel precedente intervento avevo una vena con un ramo collaterale mediano che fu chiusa, dato che alla fine l'intervento è simile, è possibile farlo dato che questa vena spermatica è stata già chiusa?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che lo spermiogramma avrebbe dovuto eseguirlo prima dell'intervento e ciò mi fa pensare che sia stato sclerosato per problemi estranei alla fertilità.A questo punto,l'esito dell'ecodoppler prevede una riflessione sulla strategia terapeutica futura,che va decisa da uno specialista reale e non telematico.Ci aggiorni quando avrà i risultati dello spermiogramma futuro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Nel mio caso il varicocele divenne sintomatico, fu un duro colpo scoprire di averlo, decisi di non fare lo spermiogramma per non aggiungere altre sorprese spiacevoli, ma non disse niente neppure l'urologo, tra l'altro ora dice che non me lo ha fatto fare prima perchè in ogni caso era da operare.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vedo un po' di confusione...Aspettiamo l'esito dello spermiogramma eseguito presso un laboratorio specializzato che segua i criteri consigliati dal WHO 2010.Cordialità.