Vescica con diffuse teleangectasie

Buongiorno Medici di Medicitalia,da una recente cistoscopia fatta per capire il perchè del continuo stimolo ad urinare che ho specialmente quando mi alzo,cammino,ecc.è emersa la parete vescicale con diffuse teleangectasie,ora mi chiedevo se potesse essere questa la causa del problema,potete darmi qualche spiegazione Grazie in Anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'aspetto descritto non assolutamente tipico di qualcosa in particolare, ma la descrizione di quanto osservato è sempre molto soggettiva. Molto vagamente si può ipotizzare ad una condizione irritativa, le cui cause sarebbero però da intepretare attentamente in base a fattori e circostanze che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La Ringrazio per la risposta Dott.Piana,sono stato sottoposto a questa cistoscopia in quanto dai miei sintomi "irritativi-ostruttivi"e da un esame videourodinamico è emersa una sensibilità aumentata della vescica con mitto debole ed intermittente e con contrazione detrusoriale debole e non sostenuta,quindi ipotizzata ipocontrattilità detrusoriale,premetto che credo di non aver mai urinato bene ma da qualche anno devo urinare di nuovo entro poco tempo dalla minzione precedente,nel senso che per alleviare lo stimolo appena posso devo"correre"al bagno,sennò sembra quasi che possa avere incontinenza che fortunatamente non è mai successo,quindi vorrei capire se lo stimolo è causato ed inviato dalla vescica "infiammata"o invece,come credo,dal detrusore indebolito,ecc..Dal referto emerge anche che l'uretra membranosa e il collo vescicale sono ipertonici.

Scusi molto se mi sono dilungato.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Tutto sommato parrebbe più probabile che il problema sia funzionale e che la (blanda?) irritazione vescicale possa essere secondaria. E' stata eseguita una biopsia? Vi sono altri problemi neurologici? Altre patologie?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie ancora Dott.Piana per la celere ed esauriente risposta,si è stata fatta la biopsia,che fortunatamente è risultata negativa.A mia memoria questi sintomi sono coincisi con un importante calo ponderale,e stranamente è comparsa anche una rinite,e mal di schiena.Se posso chiederle ancora una cosa,nel caso,come anch'io penso,il problema maggiore fosse funzionale,e che quest'ultimo non mi faccia svuotare bene la vescica,vorrei capire perchè sento quell'urgenza appena vi è un po d'urina in vescica,nonostante dalla videourodinamica il residuo postminzionale risulta modico,e se si tratta di un problema neurologico,ci puo'essere una soluzione,lo chiedo perchè fino ad oggi ho assunto di tutto,integratori,alfabloccanti,antidiuretici(risultati al 100% inefficaci,anzi peggiorativi per l'addormentamento dell'area sovrapubica)ma lo stimolo
è sempre li pronto non appena ho un po d'urina in vescica.Se posso spiegare un po il sintomo percepisco come se l'urina superasse lo sfintere involontario e quindi la trattenessi solo con quello volontario,ma come ho detto"fortunatamente"non ho perdite
Scusi ancora una volta se mi sono dilungato,ma sono un po sfiduciato.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'interpretazione di una indagine (video)urodinamica è già complessa e delicata per chi la esegue direttamente, intepretarne i risultati sommariamente descritti a distanza è impossibile ed anche inopportuno. Immaginiamo sia anche opportuno uno studio neurologico approfondito extra-urologico (es. risonanza magnetica della colonna vertebrale). Per ora non è possibile esprimere ulteriori considerazioni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato è stato davvero gentilissimo
Le porgo Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottor Piana,puo'rispondere ancora a questo consulto,visto che è passato un po di tempo?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Avanti ...
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio Innanzitutto,come sempre Molto Disponibile!
Le scrivo perchè ho fatto la risonanza anche per dolori lancinanti alla schiena ed è emersa:
una tenue riduzione del segnale T2 del disco intersomatico L4 L5 da fenomeni di disidratazione,a tale livello è presente modesta protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale ad ampio raggio con segni di minima fissurazione dell'anulus fibroso sul versante sinistro,che impronta lievemente il sacco durale e impegna parzialmente i forami di coniugazione.
Mi farebbe piacere avere un parere da lei se possa centrare o meno con il detrusore che non vuole funzionare Grazie.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il problema è tipicamente ortopedico, i suoi effetti sulla funzionalità vescicale sono ipitetici, comunque meritevoli di essere valutati attentamente. Questo non può ovviamente essere fatto a distanza.
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato,è stato davvero molto gentile!