Spiegazione ecografia scrotale

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni, alto 1.85 x 85 kg. Nel mese di marzo sono stato sottoposto ad un intervento al varicocele tramite sclerotizzazione della vena spermatica sinistra.
Oggi sono andato a fare l'ecografia testicolare in quanto fra una decina di giorni ho appuntamento dal chirurgo che mi ha operato (al quale devo portare questa ecografia e lo spermiogramma).
Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che è andato tutto bene e che non ho più nulla, ma ha scritto "A sinistra moderata ectasia del plesso pampiniforme senza segni di reflusso durante la manovra di Valsavia" (ero già uscito dallo studio quando ho letto il referto).
Per ectasia del plesso pampiniforme si intendono le vene che non sono ancora andate in atrofia dopo l'intervento chirurgico?

Grazie a coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

l'intervento di sclero-embolizzazione si prefigge l'obiettivo di eliminare il "reflusso" lungo le vene spermatiche che può determinare la dilatazione del plesso pampiniforme. Le vene dilatate possono scomparire gradualmente nel corso dei prossimi mesi
stia tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org