Una prostatite cronica

Buongiorno dottori. Questo è il secondo consulto che richiedo a distanza di un anno. La mia situazione è la seguente. A maggio 2014 mi è stata diagnosticata una prostatite cronica. L anno scorso ho eseguito il primo test di stamey che è risultato negativo per tutto. Dopo un anno di benefici e solo qualche momento di ricaduta, a luglio di quest' anno ho avuto una forte ricaduta con bruciore urinario ed eiaculatorio. Rivolgendomi al mio urologo di fiducia mi ha eseguito un nuovo test di stamey dato che in 2 spermiocolture precedenti era risultata la presenza di alcune colonie di candida e rare di staffilococco aureus che il mio urologo imputava a contaminazioninazioni. Eseguo nuovamente il test di stamey. Urine primo e secondo getto negative. Massaggio prostatico fatto dall'urologo, tamponi uretrali successivi per clamidia, micoplasmy e trichomonas. Successive urine post massaggio prostatico per batteri e lieviti. Tutto negativo. Sono in cura con antidepressivi e ansiolitici da più di un anno. L ecografia transrettale presenta solo piccole calcificazioni e nulla altro. Il fatto per cui scrivo è che sto notando innanzitutto dei piccoli pezzettini minuscoli e gelatinosi nello sperma che è diventato meno denso e più trasparente. L urologo che mi ha in cura (premetto che attualmente non ho nessun sintomo legato alla prostatite) attribuisce questi cambiamenti nella qualità dello sperma sia all uso di antidepressivi che dello stress che mi tortura da un anno. Voi che ne pensate? Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
penso che sia un eccellente urologo.-
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per la risposta.Io sono una persona veramente ansiosa e ipocondriaco. Ma veramente cambiamenti nella qualità dello sperma possono essere dovuti alla paroxetina e agli stati d animo negativi? Oltretutto lui mi ha consigliato una riabilitazione fisioterapica del pavimento pelvico. Grazie infinite a chi vorrà rispondermi perché il mio urologo dagli esami strumentali e batteriologici ritiene che non ci sia nessuna infezione e lui imputa tutto a involontari spasmi della muscolatura pelvica. Ora mi ha dato da prendere fluimicil per fluidificare lo sperma. Ho fatto tante urinocolture tutte negative. Non so che altro fare. Sono veramente disperato per questa variazione di sperma. Lui non mi ha consigliato di fare spermiogrammi a causa proprio del fatto che gli antidepressivi possono alterare i valori. Dovrei stare tranquillo secondo lei o preoccuparmi di qualche infezione che magari nel campione di urina dopo massaggio prostatico non è emersa? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusate l'insistenza ma vorrei un vostro parere a proposito dato che sono veramente molto in ansia per quello che ho scritto nel post precedente. Scusatemi. Vi ringrazio
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Perfetto ho dettyo che è bravo collega.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott cavallini
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ora tranquillo è in ottime mani e se lo dico io che son carogna...
[#7]
dopo
Utente
Lei ama scherzare, è il più psicologo tra gli uro andrologi di medicitalia. La ringrazio tantissimo. Continuerò a seguire le indicazioni del mio medico sperando che i corpusscoli di sperma diminuiscano e tutto torni come qualche mese fa. Grazie ancora