Microlitiasi testicolo

Buongiorno, tra i 10 e 15 anni di età circa, soffrivo problema al testicolo destro che risaliva e mi causava dolore. Il medico che allora mi ha curato non ha ritenuto di dover intervenire chirurgicamente. Non ho più avuto problemi di questa natura fino al 2012 quando per qualche giorno avvertivo dolore al testicolo e decisi di recarmi in pronto soccorso cosi mi avrebbero fatto tutti gli accertamenti del caso compreso riscontro ecografico che ha evidenziato microlitiasi ai testicoli e suggerito una visita urologica.
I dolori intanto sono scomparsi e non sono più tornati da allora.
L'urologo che ho consultato mi ha detto che tali microlitiasi sono fattori di rischio tumorali nonché di sterilità (grazie a Dio ho avuto già primo genito) per cui era consigliabile monitorare la situazione una volta l'anno con controllo ecografico e esami Alfaftproteina ,Beta Hcg, spermiogramma. Controlli che ho eseguito l'anno successivo 2013 e poi non ho più eseguito....ma chiedo sono davvero necessari o si tratta di eccesso di zelo del mio urologo? potrei praticare autopalpazione periodica?
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonasera la microlitiasi dello scroto o scotolita è affezione benigna, spesso misconosciuta, di riscontro il più delle volte accessorio. Non produce sintomatologia e non richiede alcuna terapia se non un controllo occasionale. In linea assolutamente teorica può provocare problemi di vario tipo ma solo se si associa a possibili infiammazioni della gonade. Riterrei improbabile che tale condizione possa provocarle problemi ma, in occasione di altri accertamenti, non dimentichi una controllatina anche ad essa. saluti

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Dovinola terrò a mente le sue parole! Una buona domenica