Ecocolordoppler o ecografia testicolare

Salve,
dovrei fare un ecocolordoppler e vorrei sapere se ciò che si riesce a vedere, oltra al colore e quindi diagnosi di altre patologie, è lo stesso che si vede con un'ecografia.
Nel senso se un Ecocolordoppler è sufficiente p necessita anche ecografia
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
l'ecografia valuta la struttura di un organo (il testicolo); l'ecocolordoppler valuta flussi ematici, ed è ad esempio idoneo a studiare presenza ed entità di varicocele. Le due indagini sono spesso complementari.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi con l'ecolorodoppler si vede anche ciò che si vede con l'ecografia?
E' sufficente solo l'ecolorodoppler per valutare tutto?

grazie
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Come le ho detto, il doppler valuta delle cose, l'ecografia non doppler delle altre. Dipende dal quesito clinico specifico se è indicata l'una, l'altra o entrambe le indagini.
[#4]
dopo
Utente
In pratica trovandomi all'estero avevo fatto rpesente telefonicamente al medico che avevo un fastidio/dolore al testicolo sinistro che come se si propagase anche nell'interno coscia.

Ora sono circa 3gg che non ho fastidi, mi è solo capitato durante la doccia di sentire un doloretto solo ina volta doccando iltesticolo nella parte inferiore.

Mi consiglia di effettuare comunque l'ecocolordopller?
Purtroppo il mio medico è ora irragiungibile, in quanto fuori Italia

Grazie
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Mi rincresce, ma non posso raccomandarle una indagine via web, senza poterla valutare direttamente.
[#6]
dopo
Utente
Si certo, più che altro se il fastidio/dolore è rimasto per circa 2 settimane con giorni in cui non era presente ed ora sempra sparito, mi consiglia comunque di effettuare l'esame^?