Corpo estraneo epididimo

Buongiorno,
scrivo per chiedere un consulto riguardo ad un problema che persiste ormai da un anno.
Brevemente racconterò la mia storia clinica: ad Aprile di quest'anno ho fatto un'ecografia ai testicoli per sospetto varicocele sx. La diagnosi è stata appunto un varicocele di terzo grado valutato non operabile dall'Urologo in quanto lo spermiogramma non presentava anonalie. Durante la visita urologica però io ho detto all'Urologo che avevo dei fastidi/dolori nella parte DESTRA. Dopo una opportuna visita ha deciso di somministrarmi Augmentin e antidolorifio per una settimana. Ho effetuato la terapia ma il fastidio nella parte destra si è sempre rispresentato in fasi alterne e ora sta peggiorando. Una settimana fa mi sono recato dal mio medico di base dicendogli di questa problematica. Mi ha somministrato Oki per 5 giorni e se nel caso non migliorasse di fare un'altra ecografia. Siccome il fastidio non passa ho deciso di prenotare l'ecografia infatti oggi mi recherò a farla perchè sta diventando insopportabile. Detto ciò facendo l'autopalpazione al testicolo ho notato un corpicino che non di forma sferica ma sembra più un'amma sodi vene indurite. Mi chiedo: può avere una ciste una morfologia simile? Questa massa la percepisco a livello dell'epidimo ed è mobile.
Grazie per l'attenzione
Cordialità

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ecco, se percepisce questa "irregolarità" alla palpazione ... veda di non ripetere troppo spesso la manovra (!), cosa che certamente può contribuire ad alimentare il fastidio. Ripeta serenamente l'ecografia ed alla successiva rivalutazione specialistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata. Stamane ho fatto l'ecografia il cui referto reca: l'esame ultrasonografico dello scroto, esguito con sonda lineare da 7.5 Mhz, ha evidenziato didimi bilateralmente nella norma per ecostruttura volume e morfologia. Non evidenza di versamento endoscrotale libero; a destra, aggregato scrotolitico di 11 mm. Gli epididimi presentano caratteri di normalità. Questo scrotolita cosa sarebbe? Inoltre oggi mi sono recato dal medico di base che mi ha detto di non intervenire chirurgicamente ma ogni volta che si presenta il dolore assumere Ananase.
Di nuovo grazie
Cordialità
Enrico
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Probabilmenta si tratta di una piccola varice venosa che ad un certo punto per motivi imprecisabili si è trombizzata (ossia coagulata). Una cosa di nessuna importanza e neanche in grado di manifestare particolari disturbi, se viene lasciata tranquilla ... Ovviamente non vi è alcuna indicazione chirurgica.