stent

Salve, 6 giorni fa sono stato operato per un calcolo nell'uretere di 4mm, dopo l'operazione hanno deciso di lasciare uno stent, oggi è il primo giorno che faccio l'urina quasi chiara, volevo sapere , ma è normale che ho ancora dolore specialmente la notte dietro al fianco? A volte è sopportabile tipo un fastidio, altre devo ricorrere ad antidolorifici, grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
Lo stent ureterale è comunque un corpo estraneo e può comportare dei fastidi. Principalmente può dare dolore al fianco, soprattutto durante la minzione, modesta ematuria, cioè urine rosate, e febbricola. Oltre a sintomi minzionali irritativi di varia entità. Tutto dipende molto dal paziente e dai suoi sintomi..alcune volte non da alcun fastidio mentre altre non è tollerabile. Beva molta acqua e, se necessario, contatti il suo medico per un eventuale assunzione di analgesici blandi. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
G.le dottore oggi ho eseguito un ecografia renale vescicale, volevo saperne di più,(in attesa di farle vedere al mio urologo martedi) mi è stato solo detto di avere ulteriori 2 calcoli che dovrò togliere col bombardamento. Volevo sapere cosa significa : si documenta formazione ipoanecogena a carico del polo di circa 3,81 cm da riferire a cisti renale.é una cosa grave ? Gli elenco qui sotto i risultati dell'eco.

Rene sinistro di dimensioni normali.Assenza di dilatazione calicopielica a carico del rene sinistro.Si documenta immagini ipercogena di circa 4 mm in corrispondenza del gruppo caliceale inferiore riferibile in prima ipotesi a formazione litiasica.Normale rappresentazione del rapporto cortico midollare.Si documenta numerosi spots iperecogeni come per microlitiasi.
Rene destro di dimensioni ai limiti della norma, presenza di stent uretrale correttamente posizionato minima dilatazione pielica in assenza di calicectasie compatibile con lo stato delle cure. Si documenta immagini ipercogena di circa 5,1mm in corrispondenza del gruppo caliceale inferiore riferibile in prima ipotesi a formazione litiasica.Normale rappresentazione del rapporto cortico midollare.Si documenta formazione ipoanecogena a carico del polo superiore di circa 3,81 cm da riferire a cisti renale.
Vescica sufficentemente distesa.Le pareti vescicali risultano apparentemente esenti da formazioni endoluminali apprezzabili con i limiti della metodica.Assenza di immagini ipeecogena a carico del tratto intramurale degli ureteri bilaterlamente.Assenza di calcificazioni endoluminali riferibili a calcoli vescicali.Si segnala estremo distale di stent JJ normoposizionato. RPM assente.

La prostata studiata per via sovrapubica risulta dimensione aumentate (CM) DAP 2,98 DL 3,31 DT 3,46 Vol.Stimato 21,42 gr

Grazie per l'eventuale risposta!
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il calcolo residuo è veramente piccolo e si trova nel calice inferiore. Sarà complicato che esca da solo se non lo andiamo a prendere direttamente o se non lo bombardiamo. Le dimensioni consentono pure di fare una sorveglianza. La cisti è benigna, non si preoccupi. Se vuole , può controllarla ecograficamente ogni 2 anni. A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, una curiosità , cos'è una sorveglianza ?
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Fare esami radiologici ogni anno per valutare se il calcolo aumenta dimensionalmente. Cioè sorvegliarlo. A presto
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, comunque sono due giorni che ho un piccolo fastidio, ho come lo stimolo di andare di corpo a defecare, ma o non faccio niente oppure esce pochissima roba, da cosa può dipendere ? Centra qualcosa lo stent,lo stress ??
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Mah...Può essere correlato ad uno stato infiammatorio vescicole prostatico che lo stent provoca. Beva molta acqua. A presto
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve dottore , oggi ho parlato con il mio urologo e ha visto l'ecografia , ha consigliato sorvegliarlo senza.mettere le mani sul calcolo , e tra 5 giorni mi rimuoverá lo stent, ora appena arrivato a casa ho dei dolori dietro al fianco destro ma leggeri, sará stato il tragitto con la macchina piena di buche boh! Possibile che dopo 1 settimana senza dolori mi si ripresenta oggi ? Sarà così fino a che non toglierò questo stent ?
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sarà così finché non lo toglierà. Non si preoccupi. A presto