Una ecografia addome completo

Salve a tutti gentili Dottori. Sono un ragazzo di 33 anni da poco iscritto qui. Poco tempo fa ho fatto una ecografia addome completo a causa del reflusso e nel rene dx c'è uno "sciame" di calcoli piccoli...il medico mi ha detto, oltre ad una dieta equilibrata, di bere acqua fiuggi 2 volte a settimana, cioè 2 litri a settimana, che aiuta se ho ben capito a scioglierli?
Comunque a volte ho dei dolori, più o meno intensi, fianco-dietro lato dx: sono normali o devo preoccuparmi?
A volte si protrae in basso verso l'anca-femore...a volte più centrale con pungicata molto pungente da parte a parte, con direzione dietro-pancia: cosa sono questi dolori? Sono "normali" per la presenza di questi calcoletti? L'unico modo per non averli è che si espellano da soli bevendo acqua?
Vi ringrazio vivamente!
Buona serata
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
l'acqua non aiuta a scioglierli ma ad abbassare il tasso di saturazione delle sue urine in modo da non crearne altri e non aumentare le dimensioni. Se il calcolo non è ostruente il flusso urinario non dà coliche renali...Se l'ecografia non mostrava segni di idronefrosi, cioè di dilatazione delle vie urinarie, non penso che questi dolori siano causati dai calcoli. Almeno che la sua situazione non sia variata dopo l'ecografia...Ne parli col suo medico curante e mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille Dottore! Le farò sapere sicuramente..In ogni caso, quindi, non dovrebbero dare un po' di indolensimento magari mentre si muovono ad esempio? Sono piccoli ma abbastanza..
Cordiali saluti. Buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Daranno dolore acuto solo in caso di transito verso la vescica cioè se migrassero in uretere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore. Allora potrebbe essere più probabile che queste "fitte" a dx dell'ombellico, fino al fianco dx a volte, siano imputabili alla colecisti che è ad "L" con una strettoia..Spero non dia grandi problemi! A presto. Buona giornata